Ultime notizie

21 Dicembre 2017

Crédit Agricole perfeziona acquisto casse di Cesena, Rimini e San Miniato

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Crédit Agricole Cariparma ha perfezionato l'acquisto dallo schema volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi del 95,3% del capitale di Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa di Risparmio di Rimini e Cassa di Risparmio di San Miniato.

L'ingresso delle tre banche nel gruppo Crédit Agricole Italia rappresenta il passaggio finale di una più ampia operazione in cui lo schema volontario ha apportato alle tre banche capitale e risorse patrimoniali aggiuntive, grazie alle quali il Cet1 ratio pro-forma aggregato delle stesse si attesta a più del 10,7%.

Nell'ambito dell'operazione, le banche hanno perfezionato la cessione di 2.740 milioni di crediti deteriorati lordi attraverso un'operazione di cartolarizzazione e 286 milioni di crediti deteriorati lordi attraverso un'operazione di cessione diretta.

Nel mese di gennaio 2018 si terranno le assemblee delle tre banche per il rinnovo dei consigli di amministrazione e degli organi di controllo.

Giampiero Maioli, ceo del gruppo Crédit Agricole Italia: "Siamo soddisfatti di aver concluso nei tempi previsti un'operazione complessa resa possibile dalla fattiva collaborazione di tutte le istituzioni italiane che hanno partecipato. Il negoziato con lo schema volontario del Fitd e le altre parti coinvolte è stato esemplare per disponibilità e impegno. I nostri sforzi fin da oggi avranno come obiettivo le tre casse di risparmio, i nostri nuovi colleghi e i loro clienti, perché inizi un nuovo percorso all'insegna dello sviluppo, della solidità e della crescita sostenibile".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital