Ultime notizie

22 Giugno 2023

Candriam: BoE falco a sorpresa, in futuro possibili tensioni su mercato immobiliare

di Jamie Niven, Senior Fund Manager, Fixed Income di Candriam

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La Banca d'Inghilterra ha sorpreso il mercato con un rialzo di 50 punti base, al di sopra di quasi tutte le stime degli economisti, ma è interessante notare come il comitato sia stato più allineato rispetto alle decisioni precedenti, con sette membri a favore e due che hanno votato per il mantenimento dei tassi attuali. 

In definitiva, pur essendo una sorpresa da falco, questa mossa potrebbe portare maggiore credibilità alla banca centrale e determinare una ripresa di alcune sottoperformance cross market viste di recente. 

In definitiva, la BoE potrebbe aver accettato che per raggiungere il proprio obiettivo di inflazione potrebbe essere necessaria una recessione. Se i tassi di base dovessero rimanere a questi livelli (o addirittura passare a livelli intorno al 6% prezzati dal mercato) ci aspettiamo che i consumatori vengano colpiti duramente, con potenziali tensioni soprattutto sul mercato immobiliare. 

La reazione della sterlina è piuttosto eloquente a questo proposito, visto che in questa fase ha subito un piccolo sell-off, nonostante la sorpresa da falco.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Immobili all’asta: le procedure aumentano per la pr

Notizie Correlate