Ultime notizie

27 Marzo 2023

Tecnocasa: agenzie immobiliari, previste 250 nuove aperture nel 2023

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Presente nel mondo in 9 paesi e 4 continenti, il Gruppo Tecnocasa a fine 2022 contava 3.899 agenzie, di cui 3.549 agenzie immobiliari e 350 agenzie di mediazione creditizia.

In Italia il comparto immobiliare conta 2.554 agenzie immobiliari, di cui 110 dedicate al mondo impresa. Nel corso del 2023 sono in previsione 250 nuove aperture. Gli operatori attivi, tra affiliati, collaboratori e coordinatrici, sono 10.000, il 45% è composto da donne, l’età media è di 29 anni.

Nel comparto creditizio (Kìron, Epicas) il Gruppo Tecnocasa annovera 234 agenzie di mediazione creditizia. Per un totale di quasi 1.000 collaboratori, con 38 anni di età media, di questi il 30% sono donne.

Alla luce delle future aperture di agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete si stima l’inserimento di circa 950 nuovi collaboratori nel corso del 2023.

Lo sviluppo delle reti immobiliari del Gruppo Tecnocasa avviene esclusivamente attraverso la crescita interna. Un giovane che inizia oggi la collaborazione con un’agenzia Tecnocasa o Tecnorete percorrerà un iter di crescita di circa due anni, nel corso dei quali, affiancato da professionisti di esperienza in agenzia e frequentando i corsi della scuola di formazione, acquisirà le competenze necessarie ad aprire la propria agenzia. I giovani inseriti oggi avranno l’opportunità di essere i futuri affiliati.

Sono diverse le figure professionali presenti nelle agenzie Tecnocasa e Tecnorete, sia del settore residenziale sia del comparto immobili per l’impresa.

L’agente immobiliare affiliato è un imprenditore autonomo che avvalendosi del know-how aziendale riduce il rischio d’impresa, i tempi d’avviamento e ottimizza la produttività e la redditività delle risorse impiegate traendo i maggiori benefici possibili nel rispetto della deontologia professionale.

Il responsabile d’agenzia, costituisce il tramite tra l’affiliato e i collaboratori; è una figura dinamica e il motore trainante dell’agenzia.

Le opportunità di impiego che offrono le agenzie sono rivolte anche al collaboratore dell’agenzia, il primo contatto tra il punto vendita e l’utente, col compito di procacciare informazioni utili per raggiungere risultati.

Altro ruolo rilevante è quello del coordinatore d’agenzia, con mansioni inerenti all’organizzazione del punto vendita che vanno dalla gestione degli appuntamenti all’aggiornamento del data-base, dal telemarketing, alla cura delle inserzioni pubblicitarie.

Kìron Partner, società di mediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa, opera sul territorio nazionale con 234 agenzie, come Mediatore iscritto all’Albo OAM, attraverso una propria rete di agenti distribuiti nei punti vendita Kìron ed Epicas.

La società ha previsto un piano di sviluppo che prevede di inserire 220 agenti nel corso del 2023 e aprire 20 nuove agenzie in Italia.

Le figure che il settore creditizio del Gruppo Tecnocasa vuole inserire nella rete sono giovani diplomati o laureati anche alla prima esperienza.

La maggior parte dei collaboratori che vengono inserite appartengono alla fascia compresa tra i 20 e i 30 anni.

Kìron Partner ha avviato il “progetto giovani”, un percorso di avviamento rivolto ai nuovi collaboratori in età da apprendistato che prevede affiancamento e corsi specifici per i futuri collaboratori che entreranno a far parte della rete Kìron. Questo progetto viene supportato dalla società Kìron Partner attraverso un contributo economico che può durare da 6 fino a 12 mesi di attività e garantisce la copertura dei principali costi di abilitazione alla professione.

La società si è strutturata per erogare la formazione anche a distanza attraverso Webinar a cura della Scuola di Formazione interna al Gruppo Tecnocasa e ha previsto un piano continuativo per tutti gli appartenenti al comparto creditizio Kìron.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi