Ultime notizie

29 Aprile 2022

Tecnoborsa: Roma, ricorso ad agenzia immobiliare in lieve calo per l'acquisto (Report)

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel biennio 2020-2021, il 51,7% di quanti hanno acquistato un immobile a Roma ha fatto ricorso a un’agenzia immobiliare, con un lieve decremento di 1,8 punti percentuali rispetto al biennio precedente. È la fotografia scattata dall’Indagine Tecnoborsa 2022.

Guardando alla valutazione dei servizi ricevuti dalle agenzie in funzione dell’acquisto, è emerso che il 10,7% li ha giudicati insufficienti, il 17,3% quasi sufficienti, il 29,3% buoni, il 30,7% discreti e il 12% ottimi. In sintesi, circa il 43% ha espresso un giudizio decisamente positivo contro un 28% negativo.

Passando all’analisi dal lato della vendita, è emerso che il 64,2% delle famiglie romane che hanno venduto un immobile nel biennio in esame hanno fatto ricorso all’aiuto dell’agenzia immobiliare. Dal confronto con l’Indagine 2020 si registra un incremento di 15,4 punti percentuali rispetto al biennio precedente.

Dall’Indagine 2022 su Roma si evince l’importanza attribuita alla valutazione dell’immobile sia nel caso della proposta in vendita sia nel caso della ricerca. In particolare, il 68,3% di coloro che hanno acquistato si sono serviti di uno specialista per la valutazione e/o hanno valutato il bene da soli.

Andando ad analizzare nello specifico la modalità operativa prescelta per l’attribuzione del valore all’immobile, il 25,7% ha fatto ricorso all’agenzia immobiliare; il 23,4% ha stimato l’immobile da solo tramite programmi presenti su Internet; il 16,6% ha stimato l’immobile da solo sulla base di dati pubblicati nei listini ufficiali; infine, l’11% si è rivolto a un libero professionista abilitato. Inoltre, dalle percentuali è chiaro che molti acquirenti hanno utilizzato due o più canali per stimare il valore del bene da acquistare.

Infine, dall’analisi dell’offerta è emerso che ben l’87,2% delle famiglie romane ha fatto valutare l’immobile prima di immetterlo sul mercato.

Esaminando da chi e come è stato valutato il bene venduto è emerso che il 33% ha stimato l’immobile da solo tramite programmi presenti su Internet; il 29,4% ha valutato l’immobile da solo sulla base di dati pubblicati da listini ufficiali; il 20,2% è ricorso alle agenzie immobiliari; infine, l’11% si è rivolto a liberi professionisti abilitati.

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital