Ultime notizie

31 Marzo 2023

S&P: peggiorano le condizioni del credito

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Continua a erodersi la qualità del credito a livello globale. Nonostante la resilienza economica abbia sinora limitato il ritmo dei declassamenti, il rallentamento della crescita, l'inflazione persistente e l'inasprimento delle condizioni di finanziamento hanno spinto la percentuale di rating negativi o sotto osservazione attorno al 15%. 

A segnalarlo è il report Global Credit Conditions Q2 2023: Balancing Resilience And Turbulence di S&P, secondo cui i settori dei beni di consumo, della vendita al dettaglio, dei media, del real estate e, più in generale, quelli che si trovano sulla parte bassa della scala dei rating, sono i più a rischio. 

Lo scenario di base di S&P prevede che i tassi di default raddoppino quest'anno, attestandosi a oltre il 4% negli Stati Uniti ed al 3,25% in Europa.

Il rapporto rileva anche che i rischi al ribasso sono aumentati. Condizioni di finanziamento più rigide, combinate con standard di prestito più prudenti, potrebbero spingere molte economie verso un hard landing rispetto a quanto attualmente previsto nello scenario di base. I cambiamenti nel sentiment del mercato o la scoperta di nuovi stress latenti potrebbero innescare una nuova volatilità. In particolare, il conflitto Russia-Ucraina e le tensioni USA-Cina continuano a rappresentare potenziali rischi di coda significativi.

Alexandra Dimitrijevic, responsabile globale della ricerca e sviluppo di S&P Global Ratings: "Il pieno impatto dell'aumento dei tassi di interesse richiederà tempo per materializzarsi. Lo stress bancario negli Stati Uniti e in Europa è un promemoria di quanto rapidamente può erodersi la fiducia. 

Un decennio di regolamentazione bancaria più rigorosa e la rapida risposta delle autorità alla recente volatilità suggeriscono che sarà evitato un contagio più ampio. Tuttavia, l'inflazione elevata richiederà che i tassi di interesse rimangano vicini ai livelli attuali e le condizioni di finanziamento probabilmente si inaspriranno in risposta ai maggiori controlli sulle banche".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi