Ultime notizie

26 Giugno 2023

Rina: fattibile un gasdotto per l’idrogeno dal Medio Oriente all’Europa

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Passo avanti nella transizione verso l'energia verde per l'Europa e la regione Mena. Rina ha pubblicato con Afry uno studio su come trasportare l'idrogeno dalla regione del Golfo Arabico all'Europa attraverso un gasdotto. I risultati dimostrano l'opportunità di sbloccare il potenziale dell'area del Golfo che può diventare la fonte, economicamente sostenibile, di idrogeno a basse emissioni di carbonio per l'Europa.

Una prima valutazione indica la fattibilità di un idrogenodotto che colleghi il Qatar, l'Arabia Saudita, l'Egitto e attraversi il Mar Mediterraneo verso l'Europa.

L'analisi mostra che un'adeguata configurazione del gasdotto potrebbe trasportare 100 TWh o circa 2,5 milioni di tonnellate di idrogeno all'anno. Inoltre, con la costruzione di ulteriori tubazioni dello stesso tipo la capacità di trasporto potrebbe essere notevolmente aumentata. Si prevede che il costo del trasporto dell'idrogeno attraverso questo gasdotto sarà inizialmente di circa 1,2 euro/kg. 

I paesi del Golfo, a loro volta, potrebbero fornire idrogeno verde e blu all'hub economico dell'Europa a costi livellati dell'idrogeno consegnato (Lcodh) di circa 2,7 euro/kg a partire dal 2030, scendendo a circa 2,3 euro/kg a lungo termine.

Andrea Bombardi, carbon reduction excellence executive vice president di Rina: “Lo studio prende in considerazione i percorsi possibili, i parametri tecnici e la fattibilità, in particolare per la sezione del gasdotto in acque profonde, le condizioni del quadro geostrategico e stime economiche di alto livello di un collegamento diretto di gasdotti per l'idrogeno tra il Golfo e l'Europa come elemento di un sistema industriale e di energia verde integrato in Europa e Mena. I risultati di questo studio rappresentano un contributo decisivo per rilanciare l'economia dell'idrogeno”. 

Antonio Nodari, membro dell'executive management team di Afry Management Consulting: “La collaborazione tra Rina e Afry offre una visione unica e molto interessante di un'opportunità significativa per fare un passo avanti nella transizione verso l'energia verde per l'Europa e la regione Mena".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital