Ultime notizie

17 Luglio 2023

RE/MAX, Residenziale Usa: impennata delle vendite a maggio. Prezzi +3,2% su aprile

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

Il mercato immobiliare americano a maggio ha visto un aumento delle vendite del 20% rispetto ad aprile e un incremento dell'8,7% di nuovi immobili immessi sul mercato. Sebbene le vendite risultino ancora in calo del 18,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, la solida domanda a fronte di un'offerta limitata ha contribuito a innalzare il prezzo di vendita mediano che segna un +3,2% mese su mese, raggiungendo quota 423.000 dollari. 

Sono alcuni dei dati che emergono dall'ultima edizione del USA Market Housing Report di RE/MAX che analizza mensilmente l'andamento del real estate in 51 aree metropolitane.

Il notevole incremento delle vendite registrato a maggio segna l'inizio dell'alta stagione per il mercato immobiliare, anche se l'offerta circoscritta continua a rappresentare la sfida più grande per chi intende acquistare casa - ha commentato Nick Bailey, Presidente e CEO di RE/MAX. La maggioranza dei proprietari di casa ha un tasso ipotecario inferiore al 5% - e in buona parte anche al di sotto del 3,5%. Ciò contribuisce a posticipare la decisione di chi vorrebbe cambiare casa. E se il cambio casa rallenta, diminuisce di conseguenza l'offerta di immobili, rendendo più ardua la ricerca dei potenziali acquirenti. Lo scenario è dunque quello di un mercato un po' meno fluido, in cui gli agenti immobiliari più esperti possono essere determinanti nell'individuare le migliori soluzioni per i propri clienti, siano essi acquirenti o venditori.

Tra le aree metropolitane prese in considerazione dal Report RE/MAX, Seattle, nello stato di Washington, ha registrato il maggior calo di transazioni anno su anno. Secondo John Manning, managing broker dell'agenzia RE/MAX Gateway, molti proprietari di case, con i bassi tassi di interesse di cui beneficiano, non hanno fretta di vendere. "Il mercato immobiliare di Seattle è caratterizzato da una domanda stabile e da un'offerta bassissima. Sebbene i prezzi siano stati penalizzati dall'aumento dei tassi di interesse, gli immobili continuano ad essere considerati un ottimo investimento a lungo termine. Inoltre, quasi tutti i proprietari di case acquistate prima del 2022 godono di tassi storicamente bassi. La combinazione di questi due fattori riduce la propensione a mettere in vendita la propria abitazione". 

A maggio 2023, il prezzo mediano di vendita è stato il più alto da giugno 2022, quando raggiunse la cifra record di 426.000 dollari. I nuovi immobili in vendita hanno registrato un aumento di quasi il 10% rispetto ad aprile, ma sono comunque diminuiti del 20,4% rispetto a maggio 2022.

A maggio, l'andamento di vendita media mensile è stato di 1,2, in calo rispetto all'1,3 di aprile ma superiore all'1,1 registrato un anno fa. Il rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale medio è stato del 100%, indicando che a maggio le case sono state vendute mediamente al prezzo richiesto; il dato è in aumento rispetto al 99% di aprile, ma in diminuzione rispetto al 103% di maggio 2022.Le case vendute a maggio sono rimaste sul mercato per una media di 31 giorni, 3 in meno rispetto ad aprile ma 10 in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Nuovi immobili in vendita

Nelle 51 aree metropolitane prese in esame dal Report RE/MAX nel mese di maggio 2023, il numero di nuovi immobili sul mercato è aumentato dell'8,7% rispetto ad aprile 2023 e diminuito del 20,4% anno su anno. I mercati che hanno registrato il maggiore incremento percentuale di nuovi immobili in vendita rispetto a maggio 2022 sono Kansas City, MO, con +5,2%, Fayetteville, AR, con +4,5%, e Des Moines, IA, con +0,1%. I mercati che hanno registrato il maggior calo percentuale di nuovi immobili in vendita rispetto all'anno precedente sono Phoenix, AZ, con -40,4%, Las Vegas, NV, con -35,8% e Seattle, WA, con -35,4%.

Transazioni concluse

A maggio 2023, il numero complessivo di compravendite è aumentato del 20,0% rispetto ad aprile 2023 e diminuito del 18,7% rispetto a maggio 2022. I mercati con il maggior calo percentuale di vendite rispetto all'anno precedente sono stati Seattle, WA, con -33,9%, Anchorage, AK, con -32,5%, e Portland, OR, con -31,8%. Solo due aree metropolitane hanno registrato un aumento percentuale delle vendite su base annua: Bozeman, MT e Fayetteville, AR, entrambe con +3,1%.

Prezzo mediano di vendita 

Il prezzo mediano di vendita ha raggiunto quota 423.000 dollari, con un aumento del 3,2% rispetto ad aprile 2023 e un calo dell'1,9% rispetto a maggio 2022. I mercati che hanno registrato la maggiore diminuzione del prezzo di vendita mediano anno su anno sono stati San Francisco, CA, con -10,7%, Las Vegas, NV, con -10,0%, e Phoenix, AZ, con -8,9%. Il maggiore aumento, invece, è stato registrato a Hartford, CT, con +11,0%, Milwaukee, WI, con +10,1%, e Trenton, NJ, con +8,9%.

Rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale 

Il rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale medio è stato del 100%, in aumento rispetto al 99% di gennaio 2023 e in calo rispetto al 103% di maggio 2022. Il rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale viene calcolato come il valore medio del prezzo di vendita diviso per il prezzo inizialmente richiesto nella compravendita. Se è maggiore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo superiore a quello iniziale. Se è minore del 100%, la casa è stata venduta a un prezzo inferiore a quello iniziale. Le aree metropolitane con il più basso rapporto fra prezzo di vendita e prezzo iniziale sono Miami, Florida, con 95%, seguita da Coeur d'Alene, ID e New Orleans, LA, con 97%. I valori più alti sono stati registrati a Hartford, CT, con 105%, seguiti a pari merito da Burlington, VT, Manchester, NH, e San Francisco, CA, con 104%.

Giorni di permanenza sul mercato 

La media dei giorni di permanenza delle case sul mercato è stata di 31, con un calo di tre giorni rispetto ad aprile 2023 e un aumento di 10 giorni anno su anno. Le aree metropolitane con il minor numero di giorni di permanenza sul mercato sono state Manchester, NH, e Washington, DC, con 11 giorni, seguite da Baltimora, MD, e Trenton, NJ, con 12 giorni. Le medie più alte si sono registrate a Fayetteville, AR, con 77 giorni, Miami, FL, con 51 giorni e Phoenix, AZ, con 50 giorni. I giorni di permanenza sul mercato sono il numero di giorni che intercorrono fra la data di conferimento dell'incarico e la firma del contratto di vendita.

Andamento di vendita media mensile 

Il numero di case in vendita a maggio 2023 è aumentato dello 0,4% rispetto ad aprile 2023 e del 9,7% rispetto a maggio 2022. In base al tasso di vendite di case nel maggio 2023, l'andamento di vendita media mensile è stato del 1,2, in calo rispetto all'1,3 di aprile 2023 e in aumento rispetto all'1,1 di maggio 2022. A maggio 2023, le aree con l'andamento di vendita media mensile più basso sono state Manchester, NH, con 0,5, seguita a pari merito da Albuquerque, NM, Baltimora, MD, Charlotte, NC, Hartford, CT, Milwaukee, WI, Seattle, WA, e Washington, DC con 0,6. I mercati con i valori più alti sono stati Coeur d'Alene, ID, con 2,7, New Orleans, LA, con 2,5, seguiti da Bozeman, MT e Miami, FL, a pari merito con 2,4.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: AXA IM: focus su residenziale e hospitality BEI: social housing,