Ultime notizie

18 Dicembre 2023

Patrizia acquista due asset logistici a Roma e Bologna. Dils advisor

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Patrizia ha acquisito due poli logistici a Roma e a Bologna per un valore complessivo di 50 milioni di euro. In questo modo, Patrizia porta a 120 milioni gli investimenti conclusi nel 2023 in Italia, dopo l’acquisizione di Piacenza Business Park per circa 70 milioni lo scorso settembre.

Il sito comprende quasi 36.800 metri quadrati di spazi logistici, oggi occupati al 100% da Fedex, Widem e Stellantis &You.

In particolare, il fabbricato situato a Roma, in via Birolli, è stato costruito nel 2021, ha una superficie di circa 9.000 mq, locati interamente a Stellantis &You.

Il secondo complesso, costruito nel 2022, è posizionato nei pressi dell’aeroporto di Bologna e occupa una superficie totale di oltre 27.000 mq affittati a Fedex e Widem.

Realizzati da Scannell Properties i due asset hanno ottenuto la classificazione EPC A e la certificazione BREEAM. I poli logistici sono dotati di pannelli fotovoltaici sui tetti, con la possibilità di espandere la copertura solare.

L’acquisizione è stata completata attraverso il fondo Patrizia Logistik-Invest Europa III. Dils ha assistito Scannell Properties nella procedura di vendita.

Pierluigi Scialanga, responsabile investimenti per l’Italia di Patrizia: “La scarsa disponibilità di asset logistici di prima qualità nei principali distretti industriali italiani continua ad offrire interessanti opportunità di investimento a lungo termine nel settore. Ci concentriamo sull'acquisizione di asset il cui impatto sull’ambiente è ridotto al minimo così da poter dare un contributo positivo alla comunità, nel rispetto degli standard ESG”.

Nicolai Soltau, Head of fund management logistics DACH: “L'investimento è in linea con la nostra strategia di acquisizione di asset ad alto rendimento che offrono un forte profilo di reddito e interessanti opportunità di crescita futura".

Alfredo Mauri, head of Logistics & Industrial di Dils: “Questa vendita rappresenta l'ultima di una serie di progetti intrapresi con Scannell Properties nell'arco degli ultimi 24 mesi. L'esito positivo di questa transazione conferma l'interesse degli investitori internazionali verso asset logistici e last mile, posizionati in aree strategiche”.

Geoffrey Pizzanelli, Head of Capital Deployment for Europe & the UK at Scannell Properties: “Nonostante l'attuale incertezza economica, la locazione e la successiva vendita di questi due asset evidenziano che vi è ancora una notevole domanda da parte di conduttori e investitori per il giusto prodotto nelle migliori location. Questo trend è particolarmente valido in Italia, dove la combinazione della crescita dell'e-commerce e l'offerta di magazzini datati crea basi solide per lo sviluppo e l'investimento nel settore logistico.”

Patrizia è stata assistita da Simmons and Simmons per gli aspetti legali, Pirola per quelli fiscali e tributari, JLL per la consulenza tecnica, CBRE per quella commerciale, Milano Notai per la consulenza notarile e ha utilizzato Banca CF+ per il finanziamento dell’IVA generata dall’operazione.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi