Ultime notizie

21 Marzo 2019

L'Algebris Policy & Research Forum lancia paper su integrazione Ue (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right

In un’epoca in cui una porzione storicamente ampia di cittadini europei sembra non solo essere consapevole, bensì anche riconoscere il beneficio di far parte dell’Unione Europea, filoni euroscettici e nazionalisti stanno prendendo sempre più piede, e ci si attende che riescano a far sentire la propria voce in modo rilevante nelle prossime elezioni europee.

E' l'apparente contraddizione esaminata nel secondo paper dell’Algebris Policy and Research Forum: “Europeans Vote: An Existential Moment for EU Integration?”.

Sulla base dei dati del sondaggio Eurobarometro della Commissione Europea raccolti su un periodo di 15 anni, l’analisi evidenzia due aspetti importanti. Da un lato, sebbene l’Unione Europea non venga percepita come anti-democratica, la maggioranza della popolazione pensa che la propria voce non sia sufficientemente presa in considerazione. Questo senso di impotenza aumenta con l’età ed è più forte tra gli intervistati meno qualificati o non occupati. Dall’altro lato, molti europei hanno smesso di considerare l’Unione Europea come un interlocutore in grado di fornire risposte convincenti alle diffuse preoccupazioni per l’economia e la sicurezza.

Le due principali sfide per chi auspichi il rafforzamento dell’integrazione europea saranno quindi ricostruire, si legge nel paper, un significato positivo per l’UE agli occhi dei suoi cittadini, e ridare loro voce.

Come i relatori hanno tenuto a sottolineare, tali obiettivi richiederanno una discussione aperta e franca sul significato di solidarietà nell’Unione Europea, intesa sia in termini economici che sociali.

Inoltre, sarà necessario portare i cittadini al cuore del processo democratico europeo, coinvolgendoli maggiormente attraverso iniziative dal basso.

Scarica Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Generali Real Estate: completato il Polo Logistico Piacenza da 470