Ultime notizie

10 Febbraio 2023

Kryalos SGR cede asset a Milano a Macquarie AM. CBRE e C&W advisor

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Fondo All Star, fondo immobiliare chiuso gestito da Kryalos SGR, ha perfezionato la cessione di un asset direzionale nel quartiere milanese di Porta Romana a Macquarie Asset Management per circa 119 milioni di euro.

L’immobile è stato acquistato dal fondo All Star nel marzo 2017. Risalente agli inizi del 1900 è stato completamente ristrutturato nel 2020. Oggi  l’immobile è caratterizzato da elevati standards di sostenibilità, grazie ai quali ha ottenuto la certificazione BREEAM Very Good.

La proprietà, suddivisa verticalmente in tre blocchi, si estende su 20.600 mq. L’asset è completamente affittato a società attive nei settori fintech, energia green e food and beverage.

L'Italia continua a rimanere un mercato centrale per gli investimenti di Blackstone Real Estate e questa vendita conferma il forte dinamismo del mercato nelle principali città italiane per gli immobili ad uso ufficio di alta qualità che rispettano criteri ESG. 

Il quartiere di Porta Romana è un'area commerciale e residenziale dinamica che sta vivendo una fase di riqualificazione urbana importante in previsione dei Giochi Olimpici Invernali del 2026.

Kryalos SGR continuerà a gestire l'asset per conto dell'acquirente.

Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos SGR: "Il mercato immobiliare in Italia continua a registrare buone performance, soprattutto nel caso di Milano, che sta guidando la rigenerazione urbana, aumentando così il suo potenziale in termini di ulteriore crescita. C'è una forte domanda di spazi uffici, soprattutto se caratterizzati da una posizione strategica e alti standard in termini di efficienza e sostenibilità, come nel caso di questo asset".

Florian Winkle, Co-responsabile della Strategia immobiliare Core/Core-Plus di Macquarie Asset Management: “Siamo attivi nel mercato immobiliare italiano da diversi anni ormai, e siamo davvero lieti di poter aggiungere questa location storica al nostro portfolio. Milano è una delle città più attrattive d’Europa, dove vediamo molte opportunità per immobili di qualità superiore e di alto standing”.

CBRE e Cushman & Wakefield hanno agito come advisor esclusivi di Kryalos SGR.

Luca Bernardis, Head of Office Investment Properties di CBRE Italy: “Nonostante il mercato dei capitali stia vivendo una fase complessa, questa operazione mette in evidenza la resilienza di un asset che presenta fondamentali molto solidi. Il successo dell’operazione è stato facilitato dalla combinazione di ottime metriche, come lo stato qualitativo dell’immobile, ottimi covenant, eccellente connettività ed infine l’upcoming location dello scalo di Porta Romana”. 


Sara Ravagnani, Head of Capital Markets Office di Cushman e Wakefield Italy: “Milano rimane una città attrattiva e questa transazione ne conferma il forte appeal nonostante le turbolenze macro-economiche e l’incertezza che sta caratterizzando il mercato degli investimenti. I solidi fondamentali dell’asset uniti ad una location sempre più interessante grazie al progetto di rigenerazione urbana che coinvolge lo Scalo di Porta Romana, sono stati i punti chiave che hanno permesso di portare a compimento questa significativa operazione”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi