Ultime notizie

14 Settembre 2023

Hamleys apre a Milano: il progetto di Lombardini22

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Hamleys apre a Milano. Il negozio di giocattoli sbarca in Italia in franchising con Giochi Preziosi con il progetto di interior design e grafica di Lombardini22. 

Lo store, all’interno degli ex locali Gap in corso Vittorio Emanuele, si distribuisce su due piani per un totale di 1.300 mq.

Iniziato nel settembre 2022, il processo progettuale condotto da Lombardini22 è stato orientato a creare un format replicabile di Experiential Store Hamleys, rispettando i codici del brand e, al contempo, inserendo elementi che rimandano alla cultura italiana.

L’obiettivo dell’intervento è stato far emergere armoniosamente due identità, l’origine inglese e la connotazione italiana, valorizzando l’esperienza all’interno del negozio e promuovendo uno storytelling coerente con l’essenza di Hamleys. L’operazione si è svolta accostando simboli ed elementi fondanti del concept di Hamleys con connotazioni che si rifanno all’immaginario culturale delle città italiane.

Per il piano terra sono stati utilizzati materiali e scenografie dal forte impatto visivo, con pavimenti colorati di bianco e rosso. Lo spazio centrale è interpretato come una tipica piazza monumentale italiana, intorno alla scala a doppia rampa progettata dallo studio di architettura BBPR tra il 1968 e il 1972. La scalinata è vincolata dalla Soprintendenza; si è scelto quindi di enfatizzare la sua presenza e la sua monumentalità. Sotto di essa sono posti un autobus rosso a due piani e un tram a esplicitare la felice convivenza tra gli spiriti british e milanese.

Il team High Street Leasing di Savills Italia, guidato da Francesca Cattagni, ha assistito il Gruppo Preziosi nello sviluppo e nell’apertura dei nuovi flagship store italiani a insegna Hamleys of London.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:     Demanio; entro il 2026 invest