Ultime notizie

15 Maggio 2025

Foligno: Engel & Volkers inaugura un nuovo shop

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Engel & Volkers inaugura un nuovo shop a Foligno in via Giuseppe Mazzini, 4. Nel 2024 il mercato umbro ha registrato una crescita del 30% nel settore delle seconde case, trainata principalmente dalla domanda estera (80%). Attraggono i caratteristici casali contadini, che toccano punte tra 400mila e un milione di euro.

Secondo i dati del Market Report Italia 2025, realizzato da Engel & Volkers in collaborazione con Nomisma, le zone di maggior pregio del territorio umbro si identificano principalmente nell'area del Lago Trasimeno, fra gli assi Assisi/Spoleto e Todi/Orvieto. Lungo queste direttrici Perugia e Foligno emergono come i centri di maggiore interesse per l'acquisto di prime case, anche se più in generale in territorio umbro si registra una forte preponderanza di acquisti per seconde case (75%), seguiti dalle prime case (ferme al 15%) e dagli investimenti (10%), con solo il 10% degli acquirenti che ricorre al finanziamento bancario.

Muhannad Al Salhi, CEO di Engel & Volkers Italia: "Il mercato immobiliare di pregio in Umbria si caratterizza per una domanda costante e una generale stabilità dei prezzi e soprattutto da una significativa presenza di acquirenti internazionali. In questo contesto di espansione del mercato, l'apertura del nuovo shop di Foligno rappresenta per noi un ulteriore passo strategico. La capillarità è infatti uno dei pilastri del nostro piano di sviluppo per il 2025, per il quale ci attendiamo una conferma della solidità del mercato umbro, in linea con l'andamento positivo già registrato nel 2024".

Nel territorio di Foligno e limitrofi i prezzi medi per le abitazioni nuove o ristrutturate oscillano tra i 2.500 e i 3.000 euro/mq, rendendole particolarmente attrattive per chi cerca una seconda casa o casa vacanza.

I casali contadini caratteristici di queste zone dell'Umbria conquistano il cuore degli acquirenti stranieri. Si tratta di edifici con planimetrie che vanno dai 200 ai 600 mq, indipendenti, ma non eccessivamente isolati, spesso dotati di piscina e con un ettaro di terreno che circonda la proprietà.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Alternatives: i nuovi strumenti a disposizione degli inves