Ultime notizie

13 Ottobre 2025

Fiaip: il Senato approva il Ddl Semplificazioni, novità sulla vendita di immobili donati

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Senato ha concluso l'esame del disegno di legge S.1184, "Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese", approvando la modifica degli articoli 561 e 563 del codice civile sulla disciplina dell'azione di restituzione degli immobili donati nei confronti dei terzi acquirenti.

Il testo elimina l'azione di restituzione contro i terzi acquirenti dal donatario, sostituendola con un sistema di compensazione economica.

In particolare, la modifica all'art. 561 c.c. chiarisce che i pesi e le ipoteche con cui il donatario ha gravato i beni ricevuti in donazione restano efficaci anche in caso di vittorioso esperimento dell'azione di riduzione; la modifica all'art. 563 c.c. stabilisce che il vittorioso esperimento dell'azione di riduzione non pregiudica i diritti reali dei terzi che abbiano acquistato dal donatario.

"Bene l'approvazione in Senato di questa norma che rende i beni oggetto di donazione liberamente trasferibili mettendo al riparo gli acquirenti, ora attendiamo il passaggio alla Camera - commenta Fabrizio Segalerba, presidente nazionale FIAIP. Questa riforma, da anni richiesta dal Notariato e sostenuta dalla nostra Federazione, potrebbe giungere a compimento, eliminando un ostacolo normativo che ha condizionato il mercato immobiliare italiano; auspichiamo che alla Camera non ci siano sorprese affinché, quanto prima, il provvedimento diventi legge e gli immobili con provenienza donativa tornino liberamente trasferibili, salvaguardando gli acquirenti in caso di reclamo dell'eventuale erede legittimario".

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:  FIAIP: nuova presidenza tra digitalizzazione e rilancio dell