Ultime notizie

24 Gennaio 2023

Europa Investimenti con BCC Bergamasca e Orobica per cessione portafoglio crediti UTP

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

BCC Bergamasca e Orobica ha ceduto un portafoglio di crediti prevalentemente UTP del valore di circa 15 milioni di GBV al Fondo ACO con il supporto di Europa Investimenti, advisor del fondo ACO per l’Italia. Zenith Service ha affiancato Europa Investimenti agendo come Master Servicer e curando i profili relativi alla gestione della società veicolo. Si tratta della quarta operazione in quattro anni tra BCC Bergamasca e Orobica e Arrow per un totale di 74 milioni di Euro di GBV.

L’operazione si inserisce nell’ambito della strategia del fondo di incrementare i propri volumi di investimenti in UTP, non escludendo la possibilità di ampliare la propria strategia di investimento ai crediti classificati come Stage 2 nel prossimo futuro, supportando e favorendo il rilancio di società in distressed finanziario con beneficio di tutti gli stakeholder coinvolti. Nello specifico, il portafoglio comprende per oltre il 60% posizioni UTP, in gran parte secured, vantate nei confronti di piccole e medie imprese operanti sul territorio locale e nazionale, attive nei settori della logistica, hospitality e costruzioni.

Alberto Pecis, Direttore Generale di Bcc Bergamasca e Orobica: “Si è trattato di un’operazione di forte valenza strategica per la nostra banca che grazie a questa ulteriore cessione ha potuto traguardare i già ambiziosi target definiti dal Cda all’interno di un articolato progetto di riduzione degli NPL avviato quattro anni orsono. Abbiamo trovato in tal senso ancora una volta in Arrow l’interlocutore ideale, individuandolo come controparte per la cessione dopo una fase di scouting che ha visto coinvolti otto potenziali investitori”.

Daniele Patruno, CEO di Europa Investimenti: “Siamo lieti di avere chiuso questa quarta operazione con BCC Bergamasca Orobica. Per le caratteristiche e la struttura dell’operazione, ritengo che sia un modello di collaborazione da perseguire con le Banche di Credito Cooperativo, attraverso il quale, da un lato supportiamo proattivamente gli istituti finanziari nelle proprie politiche di de-risking; dall’altro li affianchiamo nel loro storico ruolo di sostegno al tessuto imprenditoriale locale. Questa operazione si somma agli altri deal perfezionati a fine anno per un ammontare superiore ai 200 milioni di investimenti che concludono un 2022 particolarmente proficuo”.

Umberto Rasori, CEO di Zenith Service: “Con questa operazione l’azienda continua nel suo percorso di crescita nel mondo delle cartolarizzazioni in Italia, confermando il suo ruolo di leadership, anche nelle operazioni del segmento UTP. Con questa operazione Zenith chiude il 2022 mettendo a segno oltre cinquanta operazioni per un totale gestito complessivo a oggi di oltre 40 miliardi di AuM”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi