Ultime notizie

29 Novembre 2021

Enpam: da Project Dream 156 mln plusvalenza

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L'Enpam ravvisa sul fronte immobiliare gli effetti positivi determinati dal processo di dismissione del patrimonio residenziale romano della Cassa, insieme al processo di alienazione del patrimonio immobiliare del resto d'Italia, con l'operazione Project Dream.

Quest'ultima procedura di vendita, per la quale è stato già siglato un contratto preliminare con il gestore americano Apollo del valore di 842 milioni, porterà una plusvalenza netta per l'Ente di 156 milioni.

L’Enpam ne ha dato notizia insieme all'approvazione, da parte dell'Assemblea nazionale, del bilancio preconsuntivo 2021 e del bilancio di previsione per il prossimo anno. 

La Cassa ha evidenziato come anche nel 2022 si faranno sentire gli effetti della cosiddetta “gobba previdenziale”, con un numero sempre crescente di camici bianchi, in particolare nell'ambito della medicina generale, che maturerà i requisiti per la pensione. 

Nel 2022 è prevista una spesa per pensioni stimata in circa 2,7 miliardi, cioè il 15,69% in più rispetto ai dati del bilancio preconsuntivo del 2021. A fronte di tutto ciò, però, prosegue l’Enpam, sempre per il 2022 si stimano entrate contributive per circa 3,1 miliardi, un dato in aumento dell'1,36% rispetto al bilancio preconsuntivo 2021. 

L’incremento è determinato per un verso dall'innalzamento di un punto percentuale delle aliquote che, l'anno prossimo, riguarderanno la medicina generale e la specialistica ambulatoriale, e dall'altro perché si era stimato che la situazione emergenziale causata dalla pandemia da Covid-19 avrebbe inciso in maniera più rilevante di quello che poi è stato sui redditi dei liberi professionisti e, di conseguenza, sulle entrate contributive.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi