Ultime notizie

2 Ottobre 2024

EDF Invest e Generali Real Estate investono insieme nella Logistica

di Red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

EDF Invest e Generali Real Estate hanno messo a punto un programma di co-investimento nella logistica.

EDF Invest acquisisce da Generali France il 50% del veicolo di investimento OPPCI Parcolog Invest, che possiede asset logistici di alta qualità in Francia per un valore di circa 400 milioni di euro. Il Gruppo Generali continua a detenere il restante 50% di OPPCI Parcolog Invest.

Generali, attraverso la strategia di investimento pan-Europea sulla logistica (fondo GRELF), e EDF Invest puntano a sviluppare ulteriormente il portafoglio con nuovi progetti logistici.

EDF Invest, la divisione investimenti di EDF Group, e Generali Real Estate S.p.A. annunciano la firma di un accordo di co-investimento per cui EDF Invest acquisisce da Generali France il 50% del veicolo di investimento OPPCI Parcolog Invest. L'altro 50% del veicolo continua ad essere di proprietà del Gruppo Generali principalmente attraverso il fondo Generali Real Estate Logistic Fund (GRELF) gestito da Generali Real Estate SGR S.p.A.

OPPCI Parcolog Invest possiede nove asset logistici di alta qualità in Francia del valore di circa 400 milioni di euro, fra i quali un parco che comprende due asset a Moussy le Neuf, nelle vicinanze di Roissy, e due piattaforme XXL a Hénin Beaumont (Lille) e Plaine de l'Ain (Lione). Il portafoglio include assets a Marsiglia Clésud, Avignone, Bourg en Bresse, Le Mans e nella regione di Lille.

I co-investitori puntano ad accrescere il portafoglio nei prossimi anni attraverso nuove acquisizioni e progetti di sviluppo nella logistica.

Per Generali, OPPCI Parcolog Invest sarà il principale veicolo per gli investimenti in logistica in Francia, continuando l'espansione nella logistica in Europa continentale attraverso il fondo Generali Real Estate Logistics Fund (GRELF), gestito da Generali Real Estate SGR S.p.A. e riservato ad investitori professionali, che è anche shareholder di OPPCI Parcolog Invest. Grazie all'investimento del fondo paneuropeo GRELF e al coinvestimento di EDF Invest, questa operazione contribuisce in modo sostanziale alla crescita disciplinata del portafoglio logistico gestito da Generali Real Estate, e alla condivisione con capitali terzi.

OPPCI Parcolog Invest ha ottenuto un finanziamento da parte di un pool di banche finanziatrici: CACIB, BNPP e Société Générale.

L'asset management del portafoglio verrà fornito da Generali Real Estate S.p.A. ed il property management da Parcolog Gestion / Primelog.

Sébastien Pezet, Head of Western Europe in Generali Real Estate S.p.A., ha commentato: "Siamo orgogliosi di poter proseguire la partnership con EDF Invest, avviata due anni fa sul settore uffici, e ora estesa alla logistica, asset class strategica per Generali Real Estate. La fiducia dei nostri partner ci onora e ci incoraggia a trovare soluzioni di investimento corrispondenti ai loro obiettivi in questo settore competitivo."

Pierre-David Baylac, Head of Logistics Europe in Generali Real Estate S.p.A., ha affermato: "Siamo lieti di collaborare con EDF Invest in un programma di co-investimento che ci consentirà di far crescere la nostra presenza in Francia in un settore in espansione, in un momento di mercato opportuno. Non vediamo l'ora di continuare la nostra espansione nella logistica in Francia tramite OPPCI Parcolog Invest e nell'Europa continentale con il Fondo GRELF."

Clémence Caniaux, Head of Real Estate in EDF Invest, ha dichiarato: "EDF Invest è molto soddisfatta di questa acquisizione da Generali di una partecipazione in un portafoglio logistico di alta qualità, con prospettive di sviluppi futuri, che rafforza l'esposizione del nostro portafoglio al settore della logistica, in linea con la nostra strategia. Siamo lieti di poter proseguire la partnership con Generali attraverso questa operazione con una prospettiva a lungo termine."

Generali è stata assistita da Clifford Chance (legale e fiscale), August Debouzy (financing), Etude Oudot (notarial e financing), Etyo (tecnica), Mazars (finanza) e Parcolog Gestion.

EDF è stata assistita da Baker & Mackenzie (legale), De Pardieu (fiscale), Etude Cheuvreux (notariale), Deloitte (finanziario), Cushman & Wakefield (expertise) e Bureau Veritas (tecnico).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital