Ultime notizie

18 Maggio 2021

Deloitte: nuova sede da 5.000 posti a Milano

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Probabilmente il futuro del lavoro continuerà a svolgersi in ufficio se anche Deloitte Italia si trasferisce nella nuova e più ampia sede in Corso Italia 23 a Milano, complesso di proprietà del Gruppo Allianz. Il nuovo headquarter ospiterà circa 5.000 persone a partire da dicembre 2023 e si estenderà su una superficie di 49.000 mq.

Fabio Pompei, CEO di Deloitte Italia: “La scelta del nuovo edificio nasce per supportare la crescita del network e si inserisce con coerenza nel nostro programma Impact for Italy. In questo momento storico, in cui il lavoro e i suoi spazi vanno ripensati, vogliamo guardare positivamente al futuro e immaginare le nostre persone al centro di uno spazio lavorativo sostenibile e flessibile, che favorisca l’innovazione, l’inclusione, la creatività, il benessere e la più efficace collaborazione tra le nostre persone”.

Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz Spa:” Abbiamo accolto con soddisfazione la scelta di Deloitte Italia di credere nel progetto Corso Italia 23 e di farne il loro nuovo headquarter milanese, che sono certo diventerà un campus a forte trazione tanto innovativa quanto all’insegna della sostenibilità”.

I nuovi uffici di Corso Italia 23 hanno ospitato fino al 2018 l’headquarter del gruppo Allianz a Milano. La struttura si fonda sul concetto di campus, un unico complesso con tre building, costituito da aree interconnesse con percorsi orizzontali e verticali che permettono di sfruttare lo spazio disponibile. Il complesso resterà di proprietà Allianz.

Elena Vistarini, Real Estate Sector Leader di Deloitte Financial Advisory Italia: “Il trasferimento in questo smart building permetterà a Deloitte Italia un’ottimizzazione del risparmio energetico attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili. L’edificio sarà NZEB (Near Zero Energy Building), certificato LEED Platinum e WELL Gold e sarà dotato di funzionalità Smart Ready personalizzabili, con un monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali.

Le aree comuni dedicate a sport, business, ristorazione e tempo libero, e che includono un Auditorium e una Food Hall, introdurranno nuovi spazi di socializzazione intorno al luogo di lavoro, offrendo alle persone di Deloitte un ampio spazio multifunzionale”.

Donato Saponara, Country Head-Italia, Head of Transactions West Europe di Allianz Real Estate: "Questo progetto di riqualificazione immobiliare rappresenta un’eccellenza di Allianz Real Estate. Con il supporto della Soprintendenza dei Beni Culturali e del Comune di Milano, stiamo rigenerando un asset che rappresenta un punto di riferimento per qualità e dimensione nel centro di Milano. Il progetto dello studio internazionale di architettura SOM ha performance ESG uniche, in linea con il nostro impegno per la sostenibilità e il benessere delle persone. Il concetto di campus, la fluidità dell'edificio, la flessibilità dei suoi spazi e la volontà di innovazione sono i principi fondanti del progetto”.

Gli accordi siglati tra Deloitte e Allianz Real Estate prevedono la firma di un contratto di locazione di 12 anni.

Il complesso architettonico è stato progettato nel 1958 da Gio Ponti, Fornaroli e Portaluppi mentre il progetto di riqualificazione è stato realizzato dallo studio americano Skidmore Owings & Merrill (SOM) che ora collabora con Allianz Real Estate e Deloitte Italia alla prossima fase di sviluppo di Corso Italia 23. 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Castello SGR investe 135 milioni nel primo Nobu Hotel in Ital