Ultime notizie

5 Aprile 2023

De Laurentiis: contrario ai fondi nel calcio. Importanti ma sottraggono redditività al settore

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Aurelio De Laurentiis, presidente di Filmauro e Societa' Sportiva Calcio Napoli si è espresso sul ruolo dei fondi nel mondo del calcio. 

"Mi dà fastidio che nella Lega le proprietà non siano presenti, non ci sono sempre manager che hanno cultura imprenditoriale di razza, ci sono anche personaggi che non hanno gli attributi per lanciarsi e nuotare nell'oceano, perchè hanno paura di essere subito eliminati da qualche squalo. Se il fondo serve per fare un'azione finanziaria, ci sono le banche”.

De Laurentiis ha poi aggiunto che “i fondi sono una cosa importantissima, ma i fondi di solito devono investire in un settore per dare redditività ai propri investitori e quindi in qualche modo sottraggono redditività al settore stesso, non e' che lo fanno gratuitamente. Perchè sono sempre stato contrario ai fondi nel mondo del calcio? Intanto perchè di calcio non capiscono nulla, è talmente complicato che se non ci stai dentro, puoi creare una media company con i migliori manager, ma non e' detto che ciò assicuri risultati. Il problema e' vasto e complesso, ma anche semplicissimo. O il calcio lo si intende come un'impresa, e purtroppo in Italia lo è a meta', o non si va da nessuna parte. Il mio modello e' sempre stato il cinema, ho imparato a fare il mestiere dell'imprenditore puro, che va fatto esaminando il mercato e il tuo committente che è il pubblico. Ho spostato lo stesso modello sul calcio”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi