Ultime notizie
25 Marzo 2026
25 Marzo 2026
Covivio avvia il progetto di riqualificazione dell'immobile situato in via Parini 6 a Milano, di proprietà di Central Sicaf, partecipata al 51% dal gruppo.
L'immobile si trova in un'area centrale e ben servita dai trasporti pubblici (metropolitana Repubblica e Turati a 5 minuti a piedi, linee di superficie e stazioni ferroviarie nelle vicinanze) e caratterizzata da una presenza di sedi corporate, funzioni direzionali, attività commerciali e un'offerta culturale e lifestyle.
"A Milano la domanda di uffici Grade A di nuova generazione, efficienti e sostenibili, continua a essere sostenuta, in particolare nelle aree centrali più consolidate. Con questo intervento puntiamo a riportare sul mercato un ambiente di lavoro contemporaneo, capace di rispondere alle nuove esigenze delle aziende e degli occupanti", dichiara Alexei Dal Pastro, AD Italia di Covivio.
Parini 6, con una superficie complessiva di 5.600 mq di GLA che comprende uffici, aree comuni e spazi esterni, sarà oggetto di una riqualificazione profonda, volta a migliorare efficienza energetica, flessibilità e qualità degli spazi, valorizzando al contempo le caratteristiche architettoniche dell'edificio.
"Questa iniziativa conferma il nostro impegno a migliorare la qualità e l'attrattività complessiva del portafoglio immobiliare di Central Sicaf - commenta Marco Bignami, AD di Central Sicaf. In particolare, questa operazione rappresenta la seconda fase della nostra strategia di razionalizzazione: dopo aver concentrato il portafoglio sugli immobili più rilevanti nelle principali città italiane, stiamo ora lavorando alla riqualificazione e valorizzazione di edifici strategici come Parini 6, creando nuove opportunità per la città, le aziende e i futuri conduttori".
Un progetto di riqualificazione architettonica e funzionale.
Firmato dallo studio Onsitestudio, l'intervento prevede una profonda trasformazione architettonica e funzionale dell'edificio con l'obiettivo di realizzare spazi di lavoro moderni, flessibili e ad alte prestazioni, in cui design, comfort e sostenibilità si integrano per migliorare l'esperienza quotidiana degli utenti.
La corte interna di Parini 6 diventa il cuore dell'edificio: trasformata da semplice spazio di servizio, accoglie i clienti e conduce naturalmente verso la hall, offrendo un'oasi di sosta e relazione.
La hall, definita da volumi essenziali e superfici materiche, si apre con grandi vetrate che instaurano un dialogo diretto con gli spazi verdi circostanti.
Gli ambienti di lavoro sono riorganizzati per favorire flessibilità e comfort, mentre al piano interrato si trovano spazi flessibili e polifunzionali come uffici, area break, un auditorium e sale riunioni.
La vegetazione si estende sulle balconate interne e sulla terrazza di copertura al quinto piano che, valorizzata da una nuova pensilina, offre una vista suggestiva su Milano, regalando un'esperienza in cui lavoro, relax e città si incontrano.
Efficienza energetica e sostenibilità.
Il progetto prevede un intervento significativo anche sull'involucro edilizio, con l'obiettivo di innalzare gli standard prestazionali e rafforzare l'identità architettonica dell'edificio.
Le facciate saranno rinnovate con aperture ampliate, nuovi balconi e serramenti ad alto isolamento termico, migliorando l'efficienza energetica dell'involucro.
Gli impianti tecnologici saranno integralmente sostituiti con soluzioni ad alta efficienza e con l'integrazione di fonti di energia rinnovabile, consentendo una riduzione dei consumi energetici.
L'edificio è progettato per ottenere le certificazioni LEED Gold e WELL Silver, a conferma dell'attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone.
Il completamento dei lavori è previsto entro la fine del 2027.
Si parla di:
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Sogemi, Foody: il nuovo hub alimentare prende forma (Video); Immob
Notizie Correlate
Red
25 Marzo 2026
Red
Red
Red
Red
Red
18 Febbraio 2026
red
Red
11 Dicembre 2025
Red






