Ultime notizie
14 Febbraio 2025
14 Febbraio 2025
13 Febbraio 2025
13 Febbraio 2025
13 Febbraio 2025
13 Febbraio 2025
Si è concluso con la firma dell’atto ricognitivo del mancato esercizio della prelazione di legge l’iter che ha portato alla vendita del complesso dell’ex Ospedale al mare al lido di Venezia a una società di scopo dell’imprenditore tedesco Frank Gotthardt, fondatore e presidente di Compugroup Medical, player nel settore della sanità digitale.
La conclusione del procedimento avviene dopo il percorso giuridico iniziato alla fine dell’anno 2021 con Cassa depositi e prestiti (Cdp) che ha sottoscritto l’ultimo atto tramite la controllata CDP Real Asset Sgr SpA (nella foto l’AD Giancarlo Scotti), società di gestione del Fondo investimenti per la valorizzazione (Fiv) – Comparto extra, già titolare della proprietà immobiliare oggetto dell’operazione.
L’area di 6 ettari, sviluppata su 29 padiglioni si trova nell’area nord del Lido, in prossimità dell’aeroporto Nicelli.
L’operazione è avvenuta in attuazione del piano 2022-2024 del gruppo Cdp e prevede interventi di riqualificazione con un impatto positivo per la città, il territorio e le istituzioni locali, anche attraverso il coinvolgimento di capitali privati, una volta che sarà completato il processo di valorizzazione urbanistica.
Il trasferimento della proprietà si è perfezionato a seguito della conclusione dell’iter di variante urbanistica che autorizza nell’area il progetto di sviluppo promosso dall’acquirente, denominato “Progetto mare” per la realizzazione di un parco tecnologico (eHealth Technopark) dedicato all’innovazione e alla ricerca nella sanità digitale e finalizzato allo sviluppo, implementazione e commercializzazione di applicazioni innovative e di intelligenza artificiale per il settore medicale nonché il subentro nella concessione demaniale del lido.
Il progetto MARE intende creare un ecosistema per l’industria della sanità basata su intelligenza artificiale e tecnologie innovative che trasformerà l’area in un Centro di Eccellenza in Medicina Digitale, volano per l’economia dell’intero Paese.
Il piano prevede un investimento imponente e una prima fase di recupero e rifunzionalizzazione dei padiglioni centrali, seguita da una seconda fase di realizzazione di nuove strutture, tra cui un centro di ricerca, un incubatore di startup, un polo fieristico ed estese aree verdi.
Sono previsti oltre un migliaio di posti di lavoro e verrà dato incremento alla popolazione stabilmente residente nell’area e la presenza di servizi aperti che garantiranno uno scambio attivo con la cittadinanza quali ristorante, caffè, asilo e palestra, oltre alla rivitalizzazione del teatro Marinoni e della Chiesa.
Gli advisor
L’investitore è stato assistito, quanto ai profili di natura civilistica e alle negoziazioni, da CBA Studio Legale e Tributario, con un team guidato dalla of counsel Paola Nardini e dalla partner Daniela Sorgato.
Dei profili di natura amministrativo-urbanistica si è invece occupato lo studio legale internazionale DLA Piper con un team guidato dal Country Managing Partner Wolf Michael Kühne e dalla partner Carmen Chierchia.
Si parla di:
Sarà la 25° edizione di RE ITALY quella del 13 giugno 2025. Un appuntamento importante in un mondo immobiliare che &e
Notizie Correlate
11 Febbraio 2025
Red
23 Gennaio 2025
Red
19 Dicembre 2024
Red
Red
Federalberghi
Red