Ultime notizie

29 Marzo 2023

Bankitalia, bonus edilizi: i benefici ambientali ripagano i costi in 40 anni

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“I benefici ambientali del Bonus Facciate e del Superbonus edilizio ripagano i costi in circa 40 anni". A indicarlo Banca d'Italia nel corso di un'audizione davanti alla Commissione bilancio della Camera. Il responsabile di via Nazionale Pietro Tommasino spiega che si tratta di una stima che si basa sull'analisi costi/benefici della politica climatica. 

Nel caso, ad esempio, del Superbonus, però, il risparmio energetico dalla maggiore efficienza termica di un immobile potrebbe essere messo a repentaglio dal comportamento delle famiglie che a fronte di una spesa per l'energia inferiore potrebbero decidere di aumentare la temperatura. 

"Detrazioni con aliquote pari o superiori al 100% possono accrescere i costi visto che il contribuente, non partecipando in alcun modo alla spesa, o partecipandovi in modo limitato, non ha alcun interesse a contenerli.

Le agevolazioni hanno un costo rilevante per i conti pubblici", aggiunge l'esponente della Banca d'Italia, ricordando che “servirà per il futuro uno sforzo per ridisegnare gli incentivi edilizi rendendoli sostenibili per le finanze pubbliche e maggiormente equi".

“Sulla base delle dichiarazioni dei redditi - aggiunge Tommasino - emerge che almeno fino al 2020, quindi prima del Superbonus e quindi prima che le detrazioni fossero cedibili, questo tipo di agevolazioni ha favorito soprattutto i contribuenti con alto reddito. Proprio però per la cedibilità gli effetti del Superbonus potrebbero essere stati meno regressivi, anche se non esistono ancora evidenze al riguardo".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi