Ultime notizie

22 Dicembre 2023

Abusivismo finanziario: sono già 1.000 i siti oscurati dalla Consob

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Raggiunge quota 1.000 il numero dei siti Internet che la Consob, a tutela dei risparmiatori, ha bloccato per abusivismo finanziario in Italia. Una soglia raggiunta in poco più di quattro anni di attività.

Gli ultimi cinque web oscurati sono "Bitblanco", "StormInvest", Cryptogo365 Ltd, "TCRinvest" e "EuroXTradeFX". Per motivi tecnici l'oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.

Consob ha iniziato a oscurare i siti abusivi nel mese di luglio 2019, quando il cosiddetto decreto Crescita attribuì alla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa il potere di ordinare ai fornitori di servizi di connettività Internet l'inibizione dell'accesso, dall'Italia, ai siti web tramite cui vengono offerti servizi finanziari senza la dovuta autorizzazione.

In una nota, la Consob richiama l'attenzione dei risparmiatori sull'importanza di usare la massima diligenza al fine di effettuare in piena consapevolezza le scelte di investimento, adottando comportamenti di comune buon senso, imprescindibili per salvaguardare il proprio risparmio: tra questi, la verifica preventiva, per i siti che offrono servizi finanziari, che l'operatore tramite cui si investe sia autorizzato e, per le offerte di prodotti finanziari, che sia stato pubblicato il prospetto informativo.

A tal fine, Consob ricorda che sul sito è presente in homepage la sezione "Occhio alle truffe!", dove sono disponibili informazioni utili a mettere in guardia l'investitore contro le iniziative finanziarie abusive.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi