Ultime notizie

30 Ottobre 2023

A Torino il primo smart building residenziale firmato RED Group e Torchio & Daghero

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

RED Group e Torchio & Daghero presentano il primo smart building residenziale di Torino, Smart House Saluzzo 43, in partnership con il Competence Center di Planet Smart City.

Si tratta di 38 unità abitative su una superficie di 3.300 mq, con l’85% degli appartamenti già venduti.

Il complesso sorge nel quartiere torinese di San Salvario, da una decina di anni al centro di un processo di riqualificazione.

Attraverso Planet App i residenti potranno accedere a una serie di servizi innovativi e fruire di soluzioni intelligenti, come la Biblioteca degli Oggetti, dove trovare sempre quello di cui si ha bisogno, o il Portierato Innovativo, con offerte speciali per agevolare la vita quotidiana. Inoltre, tra le altre soluzioni smart, i residenti avranno a disposizione i lockers per il ritiro self-service, il bookcroossing per lo scambio gratuito di libri, la Colonnina di Riparazione Biciclette per incentivare la mobilità sostenibile e Sistemi di Videosorveglianza e di Illuminazione Intelligente per ridurre i consumi energetici e aumentare la sicurezza.

Andrea Marangione, managing partner RED Italia: “L’architettura sostenibile è il presente. L’approccio al progettare, al costruire e all’abitare non può che rispecchiare nuovi standard in un mondo che pone sempre più enfasi sulla sostenibilità e la responsabilità ambientale. Smart House è un modello replicabile di questa visione: il secondo building nascerà a Milano, nell’area Scalo di Porta Romana, e sarà il primo edificio residenziale sul territorio nazionale a portare la firma di Pininfarina Architecture, mentre il terzo sarà nuovamente un immobile a Torino, in Corso Vittorio Emanuele II”.

Marco Daghero, CEO di Torchio & Daghero: “Non è stato semplice coniugare i limiti della ristrutturazione di un edificio esistente con le moderne tecnologie volte alla sostenibilità ambientale ed alla socialità, che abbiamo scelto di inserire nella prima Smart House appena ultimata”.

Pietro Putetto, CEO di Planet Advisory: “Questo progetto è una testimonianza del potere dell’innovazione e della determinazione nell’integrare soluzioni innovative che miglioreranno la vita delle persone e l’ambiente in cui vivono”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi