Ultime notizie
13 Dicembre 2025
12 Dicembre 2025
11 Dicembre 2025
11 Dicembre 2025
Consob comunica di aver approvato il prospetto informativo per le Ipo di Idea Real Estate Siiq e Coima Res.
Le aziende renderanno note a breve le tempistiche delle operazioni.
Di seguito il testo integrale Consob
IPO IDEA REAL ESTATE SIIQ SPA
E' stato approvato il prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di sottoscrizione (Ipo - Initial public offering) delle azioni ordinarie e dei warrant IDeA Real Estate Siiq Spa finalizzata all'ammissione alle negoziazioni delle stesse sul Mercato telematico azionario (Mta) organizzato e gestito da Borsa Italiana. Borsa Italiana aveva autorizzato l'ammissione a quotazione delle azioni e dei warrant lo scorso 18 dicembre.
La società, costituita il 9 dicembre 2014, si propone di operare nel settore immobiliare, attraverso acquisto, gestione attiva e, se del caso, dismissione, su base selettiva, di immobili prevalentemente a destinazione terziaria e commerciale, ubicati in Italia. Ciò al fine di costituire un portafoglio immobiliare in grado di generare flussi di cassa stabili, con l'obiettivo di gestirlo in un'ottica di medio lungo termine.
Alla data del prospetto il capitale sociale dell'emittente, pari a 50.000 euro, suddiviso in 50.000 azioni, è interamente detenuto da DeA Re. DeA Re è direttamente controllata da DeA Capital, che ne detiene l'intero capitale sociale. A propria volta, DeA Capital è controllata da De Agostini, il cui controllante ultimo è - alla data del prospetto - la società B&D Holding di Marco Drago e C. Sapa.
L'operazione prevede che il fondo di investimento alternativo immobiliare riservato "Omicron Plus Immobiliare", gestito da IDeA Fimit Sgr, conferisca a favore dell'emittente un portafoglio costituito da 119 immobili, al valore di circa 422 milioni di euro, con accollo da parte della società del relativo indebitamento finanziario, pari a circa 153 milioni di euro.
E' previsto che le azioni rivenienti dal conferimento siano assegnate pro quota dal fondo ai propri quotisti nell'ambito della liquidazione del fondo stesso. Ai quotisti è concessa la facoltà di offrire in vendita, al prezzo di offerta, nel contesto del collocamento istituzionale, tutte o parte di esse ricevute dall'emittente in sede di liquidazione del fondo.
Pertanto, nell'ambito del collocamento istituzionale, saranno sia offerte in vendita le azioni dei quotisti sia offerte in sottoscrizione le azioni rivenienti da un apposito aumento di capitale in denaro. L'offerta pubblica, invece, sarà un'offerta di sola sottoscrizione, che prevede la sola offerta di azioni rivenienti dall'aumento di capitale in denaro.
L'offerta globale, finalizzata all'ammissione alle negoziazioni delle azioni IDeA Re sul Mta, riguarda complessive 42.593.445 azioni, di cui 19.418.589 azioni in vendita, rinvenienti dall'aumento di capitale per il conferimento, destinate esclusivamente al collocamento istituzionale, e 23.174.856 azioni in sottoscrizione, rinvenienti dall'aumento di capitale per l'offerta globale.
L'offerta globale si compone di un'offerta pubblica di un minimo di 4.259.200 azioni in sottoscrizione, pari al 10% dell'offerta globale, e di un collocamento istituzionale.
Contestualmente all'emissione delle azioni in esecuzione degli aumenti di capitale, sarà assegnato il diritto di ricevere i warrant. Il diritto a ricevere i warrant, da assegnarsi nel rapporto di 1/1 (un warrant ogni azione), circolerà con le azioni stesse fino alla data di assegnazione.
In tale data i warrant saranno emessi e inizieranno a negoziare separatamente dalle azioni. A tal fine è stato deliberato un aumento di capitale scindibile a pagamento, al servizio dell'esercizio dei warrant, per l'importo massimo complessivo di 845.252.397 euro (comprensivo di eventuale sovrapprezzo), mediante emissione di massime 76.841.127 azioni ordinarie, prive di valore nominale espresso, aventi le caratteristiche delle azioni già emesse e godimento regolare, da assegnare ai titolari dei warrant nel rapporto di 1 azione per ogni warrant presentato per l'esercizio.
L'emittente si riserva, d'intesa con i coordinatori dell'offerta globale e i joint bookrunners, di aumentare l'ammontare dell'offerta globale ("facoltà di incremento"), in considerazione delle adesioni pervenute nell'ambito dell'offerta pubblica e del collocamento istituzionale.
Ciò con un ulteriore quantitativo di azioni pari ad un massimo di 20.000.000 di azioni in sottoscrizione (cui sono abbinati i warrant), pari al 46,96% dell'offerta globale, dandone comunicazione al pubblico mediante apposito avviso da pubblicarsi con le stesse modalità di diffusione del prospetto.
Inoltre, l'emittente si riserva la facoltà eventuale di non collocare integralmente le azioni in sottoscrizione, dandone comunicazione al pubblico mediante apposito avviso ( "facoltà di riduzione").
E' prevista la concessione da parte della società ai coordinatori dell'offerta globale, anche in nome e per conto dei membri del consorzio del collocamento istituzionale, di un'opzione per l'acquisto, al prezzo d'offerta, ("greenshoe") di ulteriori massime 2.550.000 azioni, corrispondenti ad una quota pari al 6% dell'offerta globale (7,8% in caso di esercizio della facoltà incrementale, 4,1% in caso di esercizio della facaltà di riduzione).
Ciò ai fini di una sovrallocazione (over allotment) nell'ambito del collocamento istituzionale. In caso di over allotment, i coordinatori dell'offerta globale potranno esercitare tale opzione, in tutto o in parte, e distribuire le azioni così prese in prestito nell'ambito del collocamento istituzionale.
Le azioni sono offerte in sottoscrizione al prezzo di 10 euro per azione, di cui 9 euro a titolo di sovrapprezzo.
L'offerta pubblica ha inizio alle ore 9:00 del 13 gennaio 2016 e termine alle ore 13.30 del 22 gennaio 2016. Il calendario del collocamento istituzionale non è allineato a quello dell'offerta pubblica sopra indicato. Infatti il collocamento istituzionale può avere inizio anche in via anticipata rispetto all'offerta pubblica.
Nelle "avvertenze" poste all'inizio del prospetto informativo sono sintetizzate alcune rischiosità connesse all'emittente e all'investimento proposto. Il prospetto riporta inoltre nel capitolo "fattori di rischio" gli elementi informativi per l'investitore connessi all'emittente, al settore di attività in cui lo stesso opera e agli strumenti finanziari oggetto dell'offerta.
IPO COIMA RES SPA
E' stato approvato il prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di sottoscrizione (Ipo - Initial public offering) delle azioni ordinarie Coima Res Spa finalizzata all'ammissione alle negoziazioni delle stesse sul Mercato telematico azionario (Mta) organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa. Borsa Italiana aveva autorizzato l'ammissione a quotazione delle azioni lo scorso 18 dicembre.
L'emittente è stato costituito nel giugno 2015 con denominazione sociale Itares Spa e a settembre 2015 ha modificato la denominazione in Coima Res Spa. La società- che non ha ancora iniziato ad esercitare la propria attività - ha un capitale sociale di 70.800 euro e non ha né assets, né risorse da investire. Alla data del prospetto, Manfredi Catella esercita il controllo sull'emittente ai sensi dell'art. 93 del Testo unico delle finanze (Tuf), detenendo, direttamente e indirettamente, una partecipazione pari al 52,63% del capitale sociale. In caso di integrale sottoscrizione delle azioni oggetto dell'offerta, Manfredi Catella deterrà una partecipazione diretta pari allo 0,01% del capitale sociale dell'emittente.
L'offerta globale, finalizzata all'ammissione alle negoziazioni delle azioni della società sull'Mta, ha per oggetto massime 30.000.000 di azioni (corrispondenti al 67,41% del capitale sociale dell'emittente post offerta globale assumendo l'integrale sottoscrizione dell'aumento di capitale in natura e dell'aumento di capitale, per la parte inscindibile, a servizio dell'offerta stessa) rivenienti dall'aumento di capitale deliberato dall'assemblea straordinaria in data 14 settembre 2015.
L'offerta globale è subordinata alla condizione di avvenuta sottoscrizione dell'aumento di capitale funzionale all'offerta per almeno 300 milioni di euro.
L'offerta globale si compone di:
(a) un'offerta pubblica di 3.000.000 di azioni, pari al 10% delle azioni oggetto dell'offerta globale rivolta al pubblico indistinto in Italia;
(b) un contestuale collocamento istituzionale di 27.000.000 di azioni, pari al 90% delle azioni dell'offerta globale (ovvero 49.500.000 azioni in caso di esercizio integrale della facoltà di incremento), riservata a investitori istituzionali in Italia ed all'estero.
L'emittente si riserva altresì, d'intesa con i coordinatori dell'offerta globale, di aumentare l'ammontare dell'offerta globale (la "facoltà di incremento"), in considerazione delle adesioni pervenute nell'ambito dell'offerta pubblica e del collocamento istituzionale, con un ulteriore quantitativo massimo di 22.500.000 azioni pari al 75% dell'offerta globale. Quantitativo che dovrà essere destinato esclusivamente agli investitori istituzionali, fornendone comunicazione al pubblico e a Consob mediante pubblicazione di un avviso su almeno un quotidiano economico finanziario a tiratura nazionale e sul sito internet della società www. coimares.com.
E' prevista la concessione ai coordinatori dell'offerta globale, anche in nome e per conto dei membri del consorzio del collocamento istituzionale, di un'opzione per l'acquisto, al prezzo d'offerta (" greenshoe"), di massime 3.000.000 di azioni, corrispondenti ad una quota pari al 10% dell'offerta globale (7.500.000 in caso di esercizio della facoltà incrementale). Ciò ai fini di una sovrallocazione (over allotment) nell'ambito del collocamento istituzionale. In caso di over allotment, i coordinatori dell'offerta globale potranno esercitare tale opzione, in tutto o in parte, e distribuire le azioni così prese in prestito nell'ambito del collocamento istituzionale.
L'offerta pubblica ed il collocamento istituzionale hanno inizio alle ore 9:00 dell'11 gennaio 2016 e termine alle ore 14:00 del 26 gennaio 2016.
Le azioni sono offerte in sottoscrizione al prezzo di 10 euro per azione (di cui 9,60 euro a titolo di sovrapprezzo). Il prezzo è il medesimo sia per l'offerta pubblica sia per il collocamento istituzionale.
L'offerta è inoltre finalizzata all'ammissione alla negoziazione sul Mta delle azioni della società, consentendo così di soddisfare uno dei requisiti richiesti per poter acquisire la qualifica di Società di investimento immobiliare quotate (Siiq) e accedere al regime fiscale speciale di cui alla legge finanziaria 2007.
Nelle "avvertenze" poste all'inizio del prospetto informativo sono sintetizzate alcune rischiosità connesse all'emittente e all'investimento proposto. Il prospetto riporta inoltre nel capitolo "fattori di rischio" gli elementi informativi per l'investitore connessi all'emittente, al settore di attività ed ai mercati in cui l'emittente opera e agli strumenti finanziari oggetto dell'offerta.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: Dalmiglio, Savills: Advisor e competenze, il ruolo strategic
Notizie Correlate
11 Dicembre 2025
Red
Manfredi Catella, Ceo Coima
Coima
19 Luglio 2025
Red
17 Giugno 2025
Red
17 Giugno 2025
Red
Red
17 Giugno 2025
Red
17 Giugno 2025
red
Red
Video Correlati
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025
23 Novembre 2025




