Appuntamenti

24 2023 | Milano

Polimi, 23 maggio: casa e giovani, incontro aperto su agevolazioni all’acquisto e alla locazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9

Il ruolo dei giovani nel mercato immobiliare residenziale, come emerge dal recente Rapporto di Scenari Immobiliari e Abitare Co., è cresciuto negli ultimi anni, sia sul fronte degli acquisti di case che delle locazioni, con previsioni al 2028 di una domanda di oltre un milione di case in acquisto e settecentocinquantamila in locazione. 

Se si parla di studenti fuori sede, la distribuzione si concentra prevalentemente a Milano, Roma, Torino e Bologna, che insieme ne ospitano poco più di 200mila ogni anno. Solo Milano ne attrae la quota maggiore, ottantamila. Si stima che per il prossimo decennio la domanda annua di studentati e collegi raggiungerà oltre trecentosessanta mila studenti, mentre l’offerta di posti letto è ancora molto bassa e pertanto la maggioranza si rivolge al mercato libero per trovare un’adeguata sistemazione. 

Di conseguenza, i canoni di locazione sono fra i più alti d’Europa, con un incremento del sette per cento sia dei contratti ordinari sia di quelli agevolati per studenti, portando i costi per la locazione degli studenti fuori sede a superare i 950 €/mese per un appartamento di quasi 74 mq, e le camere singole in locazione i 700 €/mese. 

Il 23 maggio alle 17:30 al Politecnico di Milano (Aula Magna Ed. 1, Piazza Leonardo da Vinci, 32) si terrà l’incontro pubblico promosso dal Consiglio Notarile di Milano per presentare la Guida pratica alla locazione e alla compravendita immobiliare “Casa e Giovani”, realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e da Confedilizia, l’Associazione dei proprietari di casa, per accompagnare e orientare le giovani generazioni nella scelta della soluzione abitativa più adeguata alle proprie esigenze.

Aperto dal Presidente Consiglio Notarile di Milano Carlo Munafò e da Marzia Morena del Politecnico di Milano, l’incontro è rivolto a tutti i giovani con l’intento di fornire loro soluzioni e risposte circoscritte e semplici sul mondo casa: dagli studenti, esperti di convivenza studentesca e di ogni altra soluzione taglia-costi, ai proprietari di case donate in passato da genitori e nonni, a chi desidera acquistare casa con i risparmi dei primi anni di lavoro con un mutuo trentennale, a chi ha intenzione di acquistare casa con l’aiuto dei genitori, a chi ha già una casa intestata che affitta per produrre reddito nell’attesa di farsi la propria vita. 

Introdurranno i lavori Alessandra Mascellaro, Consigliere Nazionale del Notariato con delega ai rapporti con i consumatori e Achille Colombo Clerici, Vice presidente Confedilizia e Presidente di Assoedilizia, che hanno ideato la Guida “Casa e giovani” partendo dal presupposto che la conoscenza sia il passo più importante verso la tutela e la sicurezza. Sarà presente anche Noemi Mariani, Content Creator, nota come @mangiapregasbatty, che con la sua rubrica social si fa portavoce delle difficoltà dei giovani in cerca di una casa. Con la sua personale testimonianza porterà all’attenzione le questioni che i giovani si trovano a dover affrontare di fronte all’universo casa. 

A Michele Laffranchi, notaio del Consiglio Notarile di Milano e Cesare Rosselli, componente Giunta Esecutiva di Confedilizia e Segretario Generale di Assoedilizia, il compito di fornire risposte illustrando gli aspetti civilistici e fiscali legati all’acquisto della prima abitazione da parte di soggetti di giovane età e alle locazioni ad uso abitativo contenuti nella Guida. A seguire interverranno Serena Razzi, Ufficio Credito e Sviluppo di ABI e il Prof. Mirco Della Malva dell’Osservatorio dei Diritti Immobiliari.

Quando

24 2023

dalle 17:30 alle 18:30

Dove

Milano ()

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Covivio: ricavi in crescita nel 2023 (Video)   Leg