Ultime notizie

7 Ottobre 2015

Tasse immobili: Ance, da aumento valori catastali effetti devastanti

di E.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Un "incontrollato" aumento dei valori catastali, "non può che tradursi in un'impennata della tassazione sugli immobili" che potrebbe avere "effetti devastanti".

Ne è convinta l'Ance (Associazione nazionale costruttori edili), ascoltata questa mattina in Commissione Finanze della Camera.

Se quindi la riforma del Catasto "non viene indirizzata a correggere le sperequazioni delle rendite, senza incidere ulteriormente sul carico fiscale – dicono i costruttori - potrebbe tradursi in una sovrastima dei valori catastali, soprattutto per i nuovi fabbricati già sopravvalutati, con il conseguente aumento dei valori imponibili". Sempre secondo l'associazione "con questa premessa, il principio di invarianza dovrà essere garantito sia per le nuove costruzioni e gli edifici riqualificati, sia per i fabbricati 'usati', già accatastati”.

“Tenuto conto, quindi, che la riforma del Catasto comporterà un generalizzato aumento dei valori immobiliari (in particolare per i fabbricati 'usati')  - prosegue l'Ance – il principio dell'invarianza di gettito si potrà realizzare solo riducendo in modo adeguato tutte le aliquote d'imposta, in un'ottica di maggior equità dell'imposizione, funzionale al reale valore di mercato dei fabbricati".

L'Ance, giudica inoltre "non solo opportuna ma assolutamente necessaria" la proposta del governo di alleggerire il peso del fisco sugli immobili.

L'Italia è infatti in cima alla classifica dei Paesi europei con maggiore prelievo fiscale sulla proprietà immobiliare, denuncia l'associazione, riportando i dati Ocse, secondo cui il prelievo sulla proprietà ammonta a circa 1,5% del Pil contro una media dell'1,1% nei Paesi dell'organizzazione. Più dell'Italia in Europa fanno solo Francia (2,5%) e Regno Unito (3,2%).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi