Ultime notizie

29 Aprile 2024

Covivio misura il livello di soddisfazione dei suoi clienti per gli immobili a uso ufficio in Europa

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con l’obiettivo di rafforzare la cultura del Gruppo incentrata sul cliente e migliorare costantemente l’offerta di prodotti e servizi, Covivio ha commissionato a Kingsley, società del gruppo Grace Hill, la misurazione del livello di soddisfazione dei clienti dei propri immobili a uso uffici in Francia, Italia e Germania. I risultati sono migliorati rispetto all'ultimo sondaggio del 2022, superando il benchmark del settore con un indice di soddisfazione complessivo di 3,9/5 (vs un Kingsley Index di 3,6/5).

Marielle Seegmuller, Operations Director di Covivio: "Il desiderio di continuare a migliorare la vita quotidiana degli utenti che abitano i nostri spazi ci ha spinti a sondare regolarmente il livello di soddisfazione dei nostri clienti. Questi ultimi risultati confermano l'adeguatezza delle nostre iniziative e ci incoraggiano a proseguire nel nostro impegno per garantire relazioni di alta qualità con i nostri clienti".

L'indice Kingsley: l'analisi dei dati di soddisfazione nel settore immobiliare

Dopo una prima indagine condotta nel 2022, Covivio ha nuovamente incaricato il Kingsley Institute di valutare il livello di soddisfazione dei suoi clienti degli immobili a uso uffici in Francia, Italia e Germania sulla base del Kingsley Index, che è diventato il punto di riferimento del settore immobiliare internazionale per misurare la soddisfazione degli utenti. 
L'indagine è stata condotta alla fine del 2023 su 248 clienti di Covivio e Wellio.

L'indagine 2023 rileva che tutti gli indicatori analizzati, ovvero la soddisfazione complessiva, la qualità della gestione degli immobili e le intenzioni di rinnovo dei contratti, hanno superato l'indice Kingsley.

La soddisfazione complessiva dei clienti ha raggiunto 3,9/5 (stabile rispetto nel 2022 e vs 3,6 per l'indice Kingsley). Questa valutazione è stata sostenuta principalmente dalla qualità dei team di property management (4 vs Kingsley Index di 3,5) e facility management (3,6 vs Kingsley Index di 3,5). Il 67% dei clienti è soddisfatto anche degli impegni del Gruppo in termini di CSR (vs il 46% del Kingsley Index).
Anche l'indicatore delle intenzioni di rinnovo ha ottenuto un punteggio superiore al benchmark: 3,9 vs 3,8, soprattutto grazie alla qualità della location (valutata al 94% dai clienti intervistati) e alla qualità dell'immobile, valutata al 90%.

Lorenzo D'Ercole, Head of Asset & Technical Management e CSR Italy di Covivio: “Siamo felici di aver raggiunto dei risultati in termini assoluti così positivi che assumono ancora maggior valore se confrontati con il benchmark del Kingsley index. Per esempio, è interessante notare che, rispetto alla precedente edizione, i risultati di Covivio e Wellio in termini di soddisfazione generale sono rimasti stabili al 3,9/5, mentre il benchmark del Kingsley Index è diminuito passando dal 3,7 del 2022 al 3,6/5 del 2023. In un contesto in cui gli utenti diventano sempre più esigenti, Covivio è sempre più in grado di soddisfare le loro aspettative".

Infine, gli edifici Covivio e Wellio si distinguono per l'offerta di sale riunioni e spazi per eventi, che hanno ottenuto un indice di soddisfazione di 3,5 (vs Kingsley Index di 2,6), e per gli spazi comuni e collaborativi disponibili nelle aree condivise degli edifici (punteggio di 3,4 vs Kingsley Index di 2,7).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi