Ultime notizie

9 Ottobre 2015

Sorgente Res: cancellata la quotazione in Borsa. Allarme rosso per il settore

di Maurizio Cannone

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Gli scambi a Piazza Affari avrebbero dovuto cominciare la settimana prossima, ma non sarà così per Sorgente RES: poche le richieste ricevute e di qualità non soddisfacente, tanto da far ritirare l’IPO. Di seguito il comunicato integrale:

“Sorgente RES S.p.A. SIIQ d’intesa con i Coordinatori dell’Offerta Globale di Sottoscrizione, comunica la decisione di procedere al ritiro integrale dell’Offerta in conformità a quanto previsto dal Paragrafo 5.1 della Sezione Seconda del Prospetto Informativo, non ritenendo soddisfacente la quantità e la qualità della domanda pervenuta nell’ambito dell’Offerta”.

Listino stregato per Sorgente, che solo pochi mesi aveva fermato un altro tentativo.

Questa volta però sembrava fatta, un lavoro enorme era stato svolto, gli adempimenti effettuati.

Ma, stando a quanto afferma la società, questa volta è il mercato a non aver risposto.

Nei prossimi giorni riusciremo a recuperare i numeri e comprendere i dettagli di questo nuovo stop, ma ora la questione è complicata.

Non tanto per Sorgente, quanto per le varie aziende del settore immobiliare che si stanno avvicinando a Piazza Affari e per il futuro stesso del comparto.

Se fosse vero che il mercato non ha risposto all’offerta significherebbe che il real estate è svanito perdendo qualsiasi valenza di carattere industriale.

Se davvero il mercato non ha ritenuto di offrire 450 mln per Sorgente Res può significare che l’offerta non fosse interessante (ma non pare così) oppure che gli investitori, specie stranieri, tanto sbandierati non esistono.

O almeno non entrano nelle operazioni vere, a prezzi di mercato.

Se gli investitori entrano solo per compare a saldo, il real estate è messo molto male. Peggio di quanto pensato finora.

Perché l’ultimo salvagente è rappresentato dalle nuove Siiq con la normativa più avanzata d’Europa, ma se neanche questo è sufficiente… 

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi