Ultime notizie

27 Gennaio 2015

Sace in Qatar per infrastrutture e arredo made in Italy

di I.L.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sace prende parte alla missione promossa dal ministero dello Sviluppo economico in Qatar, in occasione della visita del ministro Federica Guidi. Obiettivo: sostenere le imprese italiane in uno dei mercati più promettenti a livello globale per export e investimenti.

In Qatar Sace, che è in procinto di aprire una sede negli Emirati Arabi, conta già su un portafoglio di transazioni assicurate di oltre 1 miliardo di euro, concentrato nel settori dell’oil&gas e petrolchimico, con quote anche nei comparti dei beni di consumo made in Italy, dall’agroalimentare all’arredo, mentre ha allo studio nuove operazioni per circa 500 milioni di euro, soprattutto nel settore delle infrastrutture.

L’Italia, con un export di 1,2 miliardi di euro a fine 2013, è oggi il quinto fornitore dell’Emirato, dopo Stati Uniti, Cina, Giappone e Germania. Tra i settori di punta delle nostre esportazioni giocano un ruolo di rilievo le tecnologie industriali. In prospettiva, stanno avanzando sempre più diversi comparti funzionali al processo di sviluppo urbanistico intrapreso dal Qatar.

Terzo al mondo per riserve di gas naturale, l’Emirato ha infatti messo a segno una crescita costante del Pil negli ultimi quattro anni, a un tasso medio annuo superiore al 6%, e ha avviato un ingente piano di investimenti, del valore complessivo di 200 miliardi di dollari, proprio per consolidare il welfare e rafforzare le infrastrutture, anche in vista dei Mondiali di Calcio del 2022, oltre a sviluppare i comparti industriali downstream.

Sebbene restino sotto osservazione gli effetti del calo dei prezzi delle materie prime e l’evoluzione delle tensioni geopolitiche nell’area, le prospettive sul Paese restano di crescita anche nel medio termine, continuando a garantire un business climate positivo per le imprese con profili di rischio di credito tra i migliori a livello globale (pari a 24 su 100 nel Sace risk index).

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi