Ultime notizie

17 Febbraio 2016

Olimpiadi 2024 a Roma equivalgono a +2,4% Pil Lazio

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Le Olimpiadi 2024 a Roma spingerebbero il Pil del Lazio all’insù del 2,4% con una media annua intorno allo 0,4%. I cantieri aprirebbero dopo la decisione del Cio del settembre 2017 per chiudersi sei anni dopo. È la stima sui benefici dei Giochi nella Capitale emersi oggi nel corso della presentazione del progetto della candidatura a Palazzo dei Congressi, progetto che si basa su “unità, trasparenza, legalità e sobrietà”.

Si tratta di una "accelerazione di crescita significativa rispetto allo scenario più probabile in assenza delle Olimpiadi", spiega l'analisi di impatto, aggiungendo che gli effetti netti sul valore aggiunto del Lazio risultano pari a circa 4 miliardi di euro, di cui 3,3 nel territorio metropolitano di Roma. L'effetto occupazionale stimato è di circa 177.000 unità di lavoro in tutto il periodo di cantiere (2017-2023). Secondo il dossier, 48.000 saranno direttamente collegate ai lavori preparatori dei Giochi. Nel decennio successivo alle Olimpiadi, inoltre, il modello economico utilizzato proietta un incremento dell'occupazione pari circa 90.000 unità di lavoro.

La candidatura di Roma prevede tre poli sportivi (Foro Italico, Tor Vergata e Fiera di Roma) e il 70% degli impianti sarebbero già pronti. In aggiunta le attrazioni della Capitale farebbero da sfondo ai giochi. Ad esempio al Colosseo sfilerebbero gli atleti di tutto il mondo, i Fori Imperiali diventeranno il traguardo della prova ciclistica in linea, mentre la prova a cronometro arriverebbe a Ostia antica. Marcia e maratona arriveranno all'Arco di Costantino, passando davanti a San Pietro, alla Moschea e alla Sinagoga. Il beach volley si terrà al Circo Massimo. Il tiro con l'arco sempre ai Fori, con vista sul Colosseo.

Le Olimpiadi di Roma 2024 avranno un costo di "2,1 miliardi per gli impianti permanenti che resteranno alla città" e di "3,2 miliardi per gli impianti temporanei" per 5,3 miliardi in totale. Lo ha spiegato il presidente del comitato promotore Roma 2024, Luca Cordero di Montezemolo, sottolineando che "3,2 miliardi li potremo coprire tra contributi del Cio, licensing, sponsor e biglietti". Parlando delle strutture permanenti, Montezemolo ha chiarito che "gli investimenti più importanti sono il villaggio olimpico da 17.000 posti e il centro stampa. Le altre opere permanenti sono la cycling arena, il parco naturalistico, la ristrutturazione dello stadio Flaminio e le Vele di Tor Vergata". Gli impianti temporanei saranno invece "smontati al termine dei Giochi: il costo per la costruzione, organizzazione e gestione sarà di 3,2 miliardi".

Per quanto riguarda le entrate, Montezemolo ha spiegato che "se vinciamo la candidatura avremo un contributo dal Cio che anche nella peggiore delle ipotesi sarà superiore al miliardo di euro. Poi avremo grosse attività di licensing e merchandising ed entrate da biglietti e sponsor. Abbiamo già tre sponsor importanti come Alitalia, Bnl-Bnp Paribas e UnipolSai, tra poco si uniranno Technogym, Eni ed Enel per dare un supporto privato alla candidatura. Da tutte queste voci prevediamo di poter raggiungere i 3,2 miliardi".

scarica il documento completo

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi