Ultime notizie

19 Ottobre 2023

Wcg e Green Transition Hub presentano l’Atlante della logistica sostenibile

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Su circa 4.000 magazzini logistici censiti in Italia dal Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo e WCG-World Capital Group, circa 150 sono sostenibili e, quindi, possono ottenere una certificazione LEED o BREEAM, mentre 40 lo stanno diventando. È uno dei dati contenuti nell’Atlante della logistica green presentato durante un convegno che si è svolto alla LIUC Università Cattaneo di Castellanza (VA).

Nella sola Lombardia, secondo la rilevazione, gli asset attualmente presenti sono 702, per un totale di 10.600.000 mq di superficie coperta; di questi il 32% (3.400.000 mq) è dotato di impianto fotovoltaico.

L’Atlante rappresenta una mappatura geografica interattiva, aggiornata e dettagliata dei principali nodi logistici e delle loro caratteristiche green. Vengono tenuti in considerazione aspetti come l’isolamento e l’impermeabilizzazione dei magazzini, l’installazione di pannelli per energia rinnovabile, di luci Led e di sensori crepuscolari o la gestione e il monitoraggio dei consumi energetici.

L’analisi del Dipartimento di ricerca di WCG si è concentrata anche sui possessori del patrimonio immobiliare logistico in Lombardia. Emerge, ad esempio, che la maggior parte è nelle mani di investitori istituzionali (40,2%), seguiti da investitori locali (25,9%), operatori logistici (25,1%), istituti di credito (8,4%) ed enti (0,4). La quota degli investitori istituzionali raggiunge il 47% se si considerano anche i mq relativi ai nuovi sviluppi immobiliari logistici dichiarati.

Marco Clerici, Head of Business Development & Research di WCG: “Nella sfida ai cambiamenti climatici siamo tutti chiamati in causa al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati nell’Agenda 2030. Questa sensibilità al green nel mondo real estate logistico si traduce in una costante attenzione all’asset: un immobile logistico sostenibile è infatti un manufatto pensato, progettato e realizzato per rispettare l’ambiente a 360 gradi in tutte le fasi del suo ciclo di vita, ovvero dalla realizzazione all’utilizzo finale”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi