Ultime notizie

29 Dicembre 2023

Unioncamere, costruzioni: sempre più imprese intestate a stranieri

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

È il settore delle costruzioni, insieme a quello dei servizi, a trainare la presenza dell’imprenditoria straniera in Italia. Secondo i dati di Unioncamere-InfoCamere, appena presentati e aggiornati al 30 giugno 2023, il numero delle imprese straniere registra un aumento del 10% rispetto a cinque anni fa, a quota 657.000. Per contro, diminuiscono del 3% le imprese con titolari italiani.

 

Imprese straniere e autoctone registrate al 30 giugno (numero indice 2018=100). Anni 2018-2023


Fonte: Unioncamere-InfoCamere, Registro delle imprese

 

Il comparto delle costruzioni è scresciuto di quasi il 5% su base annua. La maggior parte dei titolari di imprese straniere del settore sono cittadini romeni, mentre si rileva una massiccia presenza di imprenditori marocchini nei servizi e di cinesi nella manifattura e l’intrattenimento.

 

Imprese straniere registrate per macro settore di attività al 30 giugno (numero indice 2018=100). Anni 2018-202


Fonte: Unioncamere-InfoCamere, Registro delle imprese

 

Sotto il profilo territoriale, la maggior parte delle imprese straniere si concentra nel Nord Ovest a partire dalla Lombardia (il 31% del totale). La provincia con la maggiore concentrazione di imprese straniere si conferma Prato, dove l’incidenza è pari al 33%, seguita da Trieste (20%) e Firenze (18%). All’estremo opposto la provincia con la minore incidenza è Barletta-Andria-Trani con il 2,5%.

Restringendo l’analisi alle imprese individuali, Marocco, Romania e Cina sono i Paesi da cui provengono la maggior parte dei titolari d’azienda (34% del totale) seguiti da Albania, Bangladesh e Pakistan (19%) e quindi da Egitto, Nigeria e Senegal (11%).

Andrea Prete, presidente Unioncamere: “L’Italia delle imprese è sempre più multietnica e questo è un bene perché fare impresa aiuta ad integrarsi e perché si pone un freno alla denatalità, fenomeno che coinvolge l’Italia e che non può alla lunga non ripercuotersi sul sistema imprenditoriale. Se la concorrenza è leale è la benvenuta e migliora il tessuto delle imprese”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi