Ultime notizie

23 Gennaio 2024

Prelios Sgr e Fondazione Enasarco inaugurano a Roma la Galleria Alberto Sordi

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

La Galleria Alberto Sordi torna protagonista a Roma grazie al progetto di riqualificazione e restyling promosso dal Fondo Megas, gestito da Prelios Sgr, il cui unico quotista è la Fondazione Enasarco.

Dopo quasi un anno di lavori, la Galleria che porta il nome di uno dei più iconici attori italiani viene restituita alla città in una nuova veste, in attesa dell’apertura, prevista nei prossimi mesi, degli store di Hamleys, Iginio Massari, Mondadori Bookstore e Uniqlo, che hanno scelto questa location per il loro debutto nella Capitale. A questi brand se ne uniranno altri, uno fra tutti Havaianas.

Non mancheranno i luoghi di ristorazione come il Ristorante Stendhal, l’Antica Focacceria San Francesco e Rossopomodoro.

La Galleria, attraverso i diversi retailer, sarà in grado di generare un fatturato a regime che si stima superiore a 100 milioni di euro, pari circa al doppio di quello registrato prima dell’intervento. Per quanto riguarda l’occupazione, avrà un indotto diretto di circa 200 persone e indiretto stimato in oltre 600 persone.

La superficie della Galleria è di circa 10.000 mq. Il layout degli spazi commerciali passa da 27 a 15, con la conseguente rimodulazione degli impianti.

Gli interventi hanno mirato a valorizzare il valore storico e architettonico dell’intera struttura esistente, rimuovendo le vetrate per consentire un maggiore dialogo tra esterno ed interno, oltre a migliorare la permeabilità dell’edificio, rendendolo non solo più accogliente ma anche più sostenibile dal punto di vista ambientale. Gli interventi di restyling sono stati approvati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, oltre che dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy: “Il nostro Paese sta dimostrando una straordinaria capacità di intercettare la ripresa del turismo internazionale e sono anche realtà come questa a fare la differenza”.

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma: “Nella Roma che si trasforma e si prepara al Giubileo, la riapertura della Galleria Alberto Sordi rappresenta un tassello fondamentale, un altro segno tangibile di una città che torna a crescere e ad attrarre investimenti, diventando sempre più bella, moderna e accessibile”.

Alfonsino Mei, presidente Fondazione Enasarco: “La Galleria non è solo uno spazio per lo shopping. Vogliamo che sia un luogo che ispira e coinvolge, che fa battere il cuore dei suoi visitatori. Saranno organizzati eventi culturali, mostre d’arte, performance di musica e teatro, creando un’atmosfera vibrante e creativa all’interno di queste mura. Questa Galleria è un simbolo di progresso e di rinascita per la nostra città, e vogliamo che sia un luogo di condivisione e di felicità per tutti.

Fabrizio Palenzona, presidente Prelios Sgr: “Tenere a battesimo la nuova Galleria Alberto Sordi ci rende particolarmente orgogliosi: è la conferma della nostra presenza consolidata nella Capitale. Prelios non è basata solo a Milano, ha una grande sede anche qui, e con Prelios Sgr gestisce nella città di Roma immobili per oltre 1,5 miliardi euro. Ha investito negli ultimi anni oltre 200 milioni di euro. Basti ricordare, per esempio, la Rinascente di Piazza Fiume, appena inaugurata dopo il completo rinnovamento, o l’immobile di via Veneto che è la nuova sede di Deloitte e di Amazon a Roma”.

Patrick Del Bigio, Amministratore Delegato di Prelios Sgr: “In un periodo ad alta complessità, quale è stato quello pandemico, si è avuta la visione di lungo termine di investire in un processo di riqualificazione e riposizionamento della Galleria. Si sono favorite attività commerciali e si è puntato a un brand mix attrattivo che cogliesse il ritorno alla normalità o, meglio, il rimbalzo del turismo e dei consumi di cui il Paese ha beneficiato recentemente. L’operazione consente al Fondo Megas di continuare la propria strategia di valorizzazione e di riposizionamento degli asset in portafoglio, creando non solo valore per il quotista del Fondo ma anche per tutti i cittadini e turisti della Capitale, vista l’unicità ed importanza dell’immobile, aggiungendo quindi anche un notevole valore sociale oltre che economico”.

Franco Rutelli, presidente di Anica: “La Galleria Colonna è un perno vitale della socialità, delle attività commerciali, delle funzioni direzionali pregiate nel cuore di Roma. Il nome di Alberto Sordi arricchisce l'immaginazione popolare, come se Alberto, Sindaco per un giorno, fosse ancora con noi - ed in effetti lo è, per milioni di italiani, con le sue strepitose interpretazioni”.

Si parla di:

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi