22 Giugno 2023

RE ITALY 21 Giugno 2023: Npl, come cambia il mercato

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
ADV 970x90

"In Italia ci sono enormi quantità di Stage 2, pur a fronte di insolvenze sotto controllo. La situazione andrà monitorata in via continuativa". Così Gabriele Guggiola, Partner di PwC Italia.

"Abbiamo 10 miliardi in gestione e una focalizzazione molto forte su credito corporate - mid e large -, con un focus particolare sull'immobiliare". Così Daniele Levi Formiggini, Head of Real Estate di ARECneprix, ha presentato a RE ITALY la società nata all'inizio di quest'anno.

"Abbiamo un team real estate composto da circa 30 professionisti. L'obiettivo è di valutare e gestire gli immobili legati a npl e, in un contesto di mercato molto complesso, di cercare opportunità di asset da rilevare". Così a RE ITALY Daniele Patruno, AD di Europa Investimenti.

"Oggi si parla molto di Stage 2. Occorre ricordare che si tratta di crediti in bonis, anche se meritevoli di attenzione dato che da qui potrebbero derivare i futuri npl. E' importante un monitoraggio proattivo di questi crediti". Così Marco Monselesan, Director C&B Development di Prelios.

"L'Unione europea spinge per una omogeneizzazione delle discipline relative alla gestione dei crediti a livello comunitario". Così Rocco Del Paradiso, Responsabile Crediti Area Legale di Guber Banca.

 "Avvicinare una famiglia in difficoltà con il mutuo richiede grande delicatezza. Il rallentamento dell'economia per il momento non ha creato una situazione allarmistica". Così Eleonora Ambrosetti, Amministratore Delegato di Yard Cam, durante una tavola rotonda a RE ITALY.

"L'offerta alberghiera di Roma è ancora di gran lunga inferiore alle altre capitali europee, ma lo scenario è in evoluzione. Nell'ultimo anni vi è stato un boom di investimenti internazionali". CosìGiampaolo Corea, Head of Real Estate di Intrum.

"I segnali che arrivano dal mercato indicano circa 270 miliardi di Stage 2, in buona parte legati alle costruzioni, una situazione di rischio crescente per le Pmi e difficoltà di pagamento per il 10% delle fatture". Così Elena Compagno, Head of Real Estate di Cerved CM, intervenuta a RE ITALY.

 

Ha cooordinato i lavori: Clifford Chance, Tanja Svetina Partner dipartimento GFM