Ultime notizie

14 Dicembre 2023

Majorino (PD): i 576 mln da Airbnb al Fisco vadano ai Comuni con maggiore overtourism

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Dopo l'accordo tra Airbnb e l'Agenzia delle Entrate che prevede il versamento al Fisco da parte di Airbnb di 576 milioni di euro per chiudere il contenzioso relativo agli anni fiscali 2017-2021, alcuni sindaci hanno avanzato una proposta affinché quei soldi vengano utilizzati a sostegno dei Comuni in sofferenza per la presenza di overtourism.

Tra i sindaci che si sono espressi in tal senso, il primo cittadino di Firenze, Dario Nardella, e quello di Bologna, Matteo Lepore.

Il responsabile nazionale della segreteria PD sulle politiche abitative, Pierfrancesco Majorino, ha dichiarato in una nota di essere “totalmente d’accordo” con questa proposta e di “sostenerla convintamente”.

Majorino, dunque, afferma che “i 576 milioni di euro dell’accordo transattivo fra Airbnb e lo Stato devono essere destinati ai Comuni che più soffrono la presenza dell’overtourism. Il Governo – continua l’esponente del PD –, come ha giustamente ricordato pochi giorni fa alla ministra Santanché l’assessore del Comune di Milano Mara, è invece colpevolmente immobile”.

Secondo Majorino, “siamo di fronte a un fenomeno che pare non essere tra le priorità della ministra del Turismo. Quelle risorse – chiede in conclusione – vengano destinate a chi ogni giorno è in prima linea e sul campo. Ossia ai Comuni che possono così irrobustire le loro politiche abitative”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi