Ultime notizie

29 Gennaio 2024

Holcim: scorporo e quotazione delle attività in Usa, Gutovic nuovo Ceo

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Holcim ha intenzione di quotare le sue attività nordamericane negli Stati Uniti. Lo sbarco in Borsa del gruppo svizzero del cemento consentirà all'azienda di promuovere la crescita a lungo termine nel mercato nordamericano. L'annuncio del progetto arriva contestualmente alla decisione del cda di nominare Miljan Gutovic Ceo del gruppo a partire dal prossimo 1° maggio. Gutovic succederà all'attuale amministratore delegato Jan Jenisch, che si concentrerà sul ruolo di presidente e si candiderà alla rielezione all'Assemblea generale di maggio. Il Cda di Holcim ha dato incarico al presidente e attuale Ceo Jan Jenisch di guidare il piano di quotazione in Nord America.

L'operazione, che sarà soggetta all'approvazione degli azionisti in un'assemblea generale straordinaria prevista per il primo trimestre 2025, è destinata ad essere realizzata come spin-off. La struttura definitiva sarà comunicata nella seconda metà di quest'anno.

Dopo l'offerta delle azioni negli Stati Uniti, Holcim prevede di continuare a far parte dello Swiss Market Index. La società punta ad aumentare il fatturato netto a 22 miliardi di franchi svizzeri, l'Ebit a oltre 4 miliardi e un cash flow superiore a 3 miliardi entro il 2030.

Jan Jenischi, presidente e attuale Ceo di Holcim: "A seguito dell'offerta pubblica di azioni negli Stati Uniti, Holcim continuerà a spingersi oltre i confini delle soluzioni edilizie innovative e sostenibili. Con un'attenzione particolare alla riduzione delle emissioni di carbonio e alle fusioni e acquisizioni strategiche come catalizzatori di un'espansione redditizia, l'azienda continuerà a garantire margini elevati e rendimenti interessanti agli azionisti".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi