Ultime notizie

23 Dicembre 2013

Firmati i contratti, il palazzo del Corriere passa a Blackstone

di Redazione

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con la firma del contratto definitivo gli immobili di Rcs Mediagroup situati tra via Solferino e via San Marco a Milano e che ospitano la storica sede del Corriere della Sera, sono ufficialmente passati al fondo di private equity Blackstone.

 

La formula utilizzata prevede la cessione del comprato immobiliare a un fondo di investimento immobiliare riservato a investitori qualificato e gestito da Bnp Paribas Reim sgr.

 

La quote del fondo saranno interamente sottoscritte da fondi gestiti da Blackstone, per un valore complessivo di 120 milioni di euro.

 

Assieme al contratto di cessione degli asset sono stati firmati anche i contratti relativi agli affitti degli immobili da parte della società cedente.

 

A favore di Rcs è stato staccato subito un assegno da 90 milioni di euro, mentre i restanti 30 milioni saranno incassati in tempi differiti sulla base del verificarsi di certe condizioni.

 

In particolare, 18 milioni verranno pagati al mancato esercizio del diritto di prelazione da parte delle autorità competenti con riferimento al vincolo apposto sugli edifici di via Solferino da parte della direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Lombarida e dal ministero dei Beni cultutrali.

 

I restanti 12 milioni saranno invece riconosciuti entro il 31 ottobre 2014.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi