Ultime notizie

21 Febbraio 2023

Ferraris, FS: cantieri per 30 mld nei prossimi 2 anni

di E.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

“Nei prossimi 24 mesi ci aspettiamo di avere cantieri aperti per un controvalore complessivo di circa 30 miliardi”. A sostenerlo è l'AD del Gruppo Ferrovie dello Stato Luigi Ferraris

“Negli ultimi mesi - ha aggiunto Ferraris - abbiamo accelerato sul lancio di nuove gare, affidamento lavori e aperture cantieri. Qualche esempio? La Napoli-Bari è in linea con i tempi, il sottopasso della linea Av di Firenze, fermo da anni, sta ripartendo, nel mese di dicembre abbiamo aggiudicato i lavori. Così per la circonvallazione di Trento e da ultimo la tanto attesa Ferrandina-Matera.

Abbiamo opere che hanno mediamente 60-70 anni di età, e non avendone fatte di nuove abbiamo progressivamente perso competenze tecniche. E anche sulla digitalizzazione siamo carenti. Dobbiamo recuperare su questi fronti, ma le premesse ci sono”. 

“Il Ponte, la Salerno-Reggio Calabria e la Palermo-Catania-Messina sono tratte del Corridoio Scandinavo-Mediterraneo, uno degli assi prioritari del sistema TEN-T voluto dall'Unione Europea” ha concluso Ferraris.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi