Ultime notizie

31 Luglio 2017

Le Fake News arrivano anche nell'immobiliare?

di Maurizio Cannone

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Si parla molto di Fake News in questo periodo, ma sono diffuse anche nel settore immobiliare?

Il periodo estivo ben si presta all’argomento e finalmente possiamo cominciare a rispondere alle richieste dei lettori, come quella di seguito.

“Egregio Direttore, nella giornata del 20 luglio 2017 ho avuto modo di leggere due notizie che mi sembra siano incompatibili. Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, sarebbe stato presente contemporaneamente a due eventi che in qualche modo possono ricondursi al settore immobiliare. Allego la documentazione. Come più importante testata del real estate, Monitorimmobiliare può cortesemente verificare?” 

E verifichiamo, garantendo l’anonimato richiesto dal lettore, che correttamente si è firmato.

I due eventi in cui sarebbe stato presente in contemporanea Antonio Tajani, indicati dal lettore, sono:

1-Il Convegno sulla politica commerciale UE, organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, con la partecipazione tra gli altri di Finco, Federazione industrie impianti e servizi per le costruzioni.

2-Il primo meeting tra Assoimmobiliare e Parlamento europeo

Per il convegno della Camera di Commercio di Roma, la presenza di Tajani è confermata. Era presente, ha tenuto anche uno speech. Esistono gli estratti anche degli interventi di altri relatori: Federceramica, Finco, anche dell’associazione produttori di biciclette e altri.

Riguardo a “Il primo meeting di Assoimmobiliare…..” non si trovano invece tracce. Abbiamo trovato la pubblicazione solo su alcune agenzie di stampa. Ripetizioni del testo di seguito: 

"Il confronto internazionale, in particolare in ambito dell'UE, è fondamentale per perseguire una maggiore armonizzazione delle legislazioni, evitando al tempo stesso gli eccessi di regolazione che hanno penalizzato alcuni comparti della nostra industria rispetto ad altre giurisdizioni". 

E' quanto ha dichiarato Silvia Maria Rovere, presidente di Assoimmobiliare, al termine di un incontro tra Antonio Tajani, Presidente del Parlamento Europeo, con l'industria immobiliare italiana rappresentata da Paolo Crisafi, d.g. di Assoimmobiliare, e con il sistema dei comuni e della cultura immobiliare, con la partecipazione di Alessandro Cattaneo, presidente Fpc-Federimmobiliare. 

In questo primo meeting tra Assoimmobiliare e il Parlamento Europeo sono stati discussi alcuni temi prioritari del Real Estate. Si è trattato di una riunione fortemente auspicata e in linea con gli indirizzi generali del programma della Presidente di Assoimmobiliare. 

A parte valutare i contenuti esposti come molto generici, non possiamo confermare che questo incontro sia realmente avvenuto in termini ufficiali, perché non risulta nemmeno consultando l’agenda pubblicata da Tajani.

In definitiva, che il presidente abbia partecipato al convegno della Camera di Commercio di Roma è sicuro.

Per l’altro evento, non abbiamo riscontro.

Intanto la ringraziamo per la sua segnalazione perché ci ha messo in allerta per altri comunicati degli stessi soggetti. Torneremo quindi quanto prima sull’argomento.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi