Ultime notizie

16 Febbraio 2016

Italcementi: HeidelbergCement alza stime su sinergie

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

HeidelbergCement, che ha chiuso il quarto trimestre con un Ebitda in crescita dell'11%, rivede ulteriormente al rialzo il target sulle sinergie annuali in seguito all'acquisizione di Italcementi a 400 milioni di euro dai 300 milioni precedentemente previsti.

In particolare il gruppo tedesco ha sottolineato come anche il finanziamento dell'operazione stia facendo dei progressi. A gennaio, la necessità di rifinanziamento nel mercato obbligazionario è stata ridotta al di sotto di 2 miliardi di euro a seguito dell'emissione di bond per 645 milioni. Di conseguenza per l’acquisto è disponibile un finanziamento ponte da 2,7 miliardi.

Nel frattempo, le autority della concorrenza di India, Canada, Marocco e Kazakistan hanno dato luce verde al deal mentre l’iter di approvazione con quelle americane ed europee è ancora in corso. HeidelbergCement prevede che l’acquisto del 45% di Italcementi possa concludersi entro la prima metà del 2016.

Il gruppo cementiero tedesco ha realizzato nell'ultimo trimestre del 2015 un Ebitda di 696 milioni di euro su ricavi di 3,389 miliardi in rialzo del 2% beneficiando di un inverno mite in Europa e di un euro debole. Quanto al 2016 le previsioni sono miste con un andamento positivo nei mercati chiavi degli Usa e Gran Bretagna e crescenti rischi a livello globale.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi