Ultime notizie

28 Giugno 2017

Istat: prezzi produzione -0,3% a maggio (Report)

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Nel mese di maggio 2017, l'indice dei prezzi alla produzione dell'industria diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente ed aumenta del 2,8% nei confronti di maggio 2016. Questi i dati emersi dall’indagine Istat sui prezzi alla produzione dell'industria e dei servizi.

I prezzi alla produzione dell'industria diminuiscono, per il mercato interno, dello 0,4% rispetto ad aprile ed aumentano del 3,1% su base tendenziale. Al netto del comparto energetico, si registra una variazione nulla in termini congiunturali ed una variazione positiva dell'1,9% rispetto a maggio 2016.

Per il mercato estero, il calo è dello 0,1% rispetto al mese precedente (variazione nulla per l'area euro e variazione negativa dello 0,1% per quella non euro). In termini tendenziali si registra un aumento dell'1,7% (+2,3% per l'area euro e +1,5% per quella non euro).

Il settore di attività economica per il quale si rileva l'aumento tendenziale dei prezzi più ampio, sia sul mercato interno sia sul mercato estero, è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con una crescita rispettivamente del 7,7% e del 25,7%.

Nel primo trimestre 2017 l'indice totale dei prezzi alla produzione dei servizi diminuisce dello 0,6% nei confronti del trimestre precedente e dello 0,3% su base tendenziale.

I settori che registrano le flessioni tendenziali più ampie sono le telecomunicazioni mobili (-8,4%) e il trasporto marittimo e costiero (-4,5%); invece, per il trasporto aereo di merci si rileva l'aumento tendenziale più elevato (+5,8%).

Scarica il Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi