Ultime notizie

23 Aprile 2018

IPI: approvato bilancio 2017 (Report)

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

IPI ha approvato il bilancio dell’esercizio 2017 destinando a riserve e a parziale copertura delle perdite degli esercizi precedenti l’utile di 1.292.407,57 euro, risultato del bilancio separato della capogruppo.

Il gruppo IPI chiude l’esercizio 2017 con un utile consolidato di 0,6 milioni di euro (utile di 41,5 milioni nell’esercizio 2016 determinato dalla vendita di un trophy asset) non influenzato in particolare da eventi non ricorrenti o straordinari, ma e` il risultato dell’attività caratteristica della Società.

Nel 2017 IPI, a seguito della migliore posizione finanziaria che aveva costruito nel 2016, ha dato impulso allo sviluppo nei due segmenti della propria attività.?Nei servizi di advisory e management nell’immobiliare con l’acquisto delle partecipazioni del 70% del capitale sociale di Groma, di ArcoTecnica e di ArcoEngineering s, tre società con una storicità nei servizi per l’immobiliare, creando con la controllata IPI Servizi uno dei principali operatori italiani attivo nella gestione integrata di immobili.

L’acquisto delle partecipazioni è avvenuto tra maggio e giugno 2017 con un investimento di oltre 7 milioni di euro, finanziato con mezzi propri. Il conto economico consolidato riflette i risultati di un semestre delle società acquisite.

E’ stato avviato un programma di integrazione anche societaria delle quattro società che già si presentano sul mercato con il brand commerciale unico: AGIRE (acronimo di Arcotecnica Groma IPI Real Estate).

Sempre nei servizi, la intermediazione immobiliare e la mediazione creditizia hanno acquisito quote di mercato, con un tasso di crescita di oltre il 50% e ricavi nell’esercizio (al netto di intercompany) di oltre 3,4 milioni di euro;

Vittorio Moscatelli, amministratore delegato del Gruppo IPI: “Siamo soddisfatti dei risultati dell’esercizio 2017 frutto della gestione ordinaria (nel 2016 l’utile era stato realizzato dalla vendita di un trophy asset), per la ritrovata capacità di investimento del Gruppo nel suo core business ed il ritorno di IPI quale soggetto rilevante nell’industria immobiliare, impegnata ad attuare la strategia di crescita nella gestione integrata degli immobili, e pronta a cogliere le opportunità di investimento che il mercato offre”.

Scarica il report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi