Ultime notizie

20 Maggio 2016

Intesa Governo-Lazio: 1,4 mld alle opere pubbliche

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il Governo e Regione Lazione hanno sottoscritto un’intesa per le opere pubbliche. L'intesa sottoscritta tra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, rappresenta un importante lavoro di squadra che in 9 mesi ha consentito di sbloccare 1,4 mld euro per opere strategiche, infrastrutture viarie e ferroviarie, risanamento idrico-ambientale e difesa del suolo, edilizia sanitaria e altri interventi nevralgici per migliorare la competitività e la sostenibilità della Regione Lazio.

I nuovi investimenti per le opere pubbliche del Lazio derivano da quattro fonti principali di finanziamento: fondo di Sviluppo e coesione; finanziamenti edilizia sanitaria; finanziamenti Ministero Infrastrutture più risorse stanziate da RFI e fondi regionali. Si tratta in tutto di 180 mln per la Ferrovia Roma-Lido; 154 mln per le Ferrovia Roma-Viterbo; 39 mln per il Nodo ferroviario Pigneto; 485,5 mln per il completamento della Superstrada Orte-Civitavecchia e 112 mln per il proseguimento lavori linea C della Metropolitana di Roma.

A questi vanno aggiunti 23 mln di euro per 96 Interventi sulal rete Viaria del Lazio gestita da Astral Spa; 251 mln per 87 cantieri di reti territoriali e ospedali più moderni ed efficienti e altri interventi per circa 100 milioni di euro.

Il totale dei nuovi investimenti per le opere pubbliche del Lazio è dunque di 2,23 miliardi: 1,4 mld frutto dell'intesa Governo-Regione e 823 mln di interventi già programmati.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi