Ultime notizie

9 Luglio 2019

Il residenziale nuovo e logistica trainano il mercato immobiliare (Video)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il mercato immobiliare residenziale è salito nel 2018 "sulle 580 mila transazioni", con la stima di "superare le 600mila nel 2019", con una prevalenza di nuove acquisizioni rispetto alle surroghe di mutui. Lo affermano Alessandro Pasquarelli, amministratore delegato di Yard e Giuseppe Roma, presidente di Rur, che hanno presentato il rapporto "Meteo Immobiliare 2019' a Milano.

Transazioni immobiliari che finora sono rimaste al di sotto "di circa 350mila unità" rispetto al 2008, l'anno che ha preceduto la crisi. Il settore, secondo Pasquarelli, mostra una certa vivacità nel turismo, anche se gestito da soggetti "di piccole dimensioni" e nella logistica "di nuovo tipo" , funzionale sia all'e-commerce sia alla tendenza di creare "grandi superfici polifunzionali nei centri urbani, con il commercio affiancato all'intrattenimento" .

In particolare nel prossimo triennio nella logistica il balzo sarà ancora più significativo. 

Inoltre, ambiti che risulteranno a sempre maggiore intensità di domanda sono il ricettivo e quello legato alla white economy, ovvero tutte le strutture che ospitano i servizi per la salute, per l’assistenza e per il welfare. Fra il 2010 e il 2016 case di cura e ospedali hanno visto un incremento di quasi 2000 unità (da 4.160 a 5.807), gli alberghi nello stesso periodo sono cresciuti del 21%.

Mostra ancora segno di sofferenza il retail e il comparto uffici, settori fortemente influenzati dall’andamento dell’economia sia in termini di consumi interni che di Pil. Pesano, inoltre, altri due fattori strutturali come la
forte crescita del commercio elettronico che sposta una quota di consumi dai grandi centri commerciali alla rete e di conseguenza alla logistica; mentre per il direzionale le incertezze del quadro politico internazionale e domestico influenzano gli investitori e le aziende nel collocare in Italia le proprie basi operative.

"Difficile" per l'amministratore delegato di Yard, stimare oggi l'effetto dei giochi olimpici invernali del 2026 a Milano e Cortina. "Altrettanto difficile" è stimare i movimenti legati al riassetto della grande distribuzione, dopo l'annuncio dell'acquisizione di Auchan Italia da parte di Conad.

"Le piattaforme logistiche - spiega Pasquarelli - per ora rimangono quelle che sono" . In ogni caso, secondo Roma, il settore immobiliare ha "una prospettiva di ripresa al 2021 sia dal punto di vista delle compravendite sia dei prezzi".

Interviste e approfondimenti saranno pubblicati sul prossimo numero di REview

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi