Ultime notizie

27 Luglio 2015

Il piano di aiuti della Bce dà la spinta ai mutui in Eurozona

di E.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Sono sicuramente i tassi di interesse che hanno raggiunto livelli bassissimi a dare ossigeno al mercato dei prestiti in Europa, ma una grossa mano la sta dando anche il piano di quantitative easing lanciato lo scorso aprile dalla Bce (entro settembre 2016 l'Italia da sola beneficerà, ad esempio, di una liquidità aggiuntiva nel sistema bancario pari a 130-150 miliardi di euro).

É la stessa Banca centrale europea a dare il polso della situazione, segnalando che nel mese di giugno i finanziamenti al settore privato hanno segnato una variazione positiva dell'1,2%, rispetto al +0,9% del mese precedente.

A funzionare sono soprattutto le erogazioni di mutui per l'acquisto di casa alle famiglie (+1,6% rispetto al 1,4% di maggio. A livello di mercato italiano la ripresa dell'erogato mutui è stata certificata da Abi-Bankitalia), mentre si è ridotta la voce legata alla contrazione del credito concesso alle imprese (a -0,2% da -0,3%).

La massa monetaria M3, misura della moneta circolante nei 19 Paesi inclusi nella zona euro, diffusa oggi, ha segnato un +5%, come a maggio.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi