Ultime notizie

21 Luglio 2017

Fiaip: calo dei prezzi e rischio svalutazione NPL deprimono il mercato

di J.B.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Secondo i dati in possesso di Fiaip, l'aumento delle compravendite immobiliari, in molte aree del Paese, non costituisce ancora una vera e propria ripresa per il mercato, ma segna esclusivamente un ritrovato dinamismo sul fronte delle transazioni immobiliari nei primi mesi dell'anno.

 

Il presidente nazionale Paolo Righi, commentando i dati rilasciati dall'Eurostat e la nota stampa rilasciata da Giorgio Spaziani Testa, sottolinea che "il prezzo del mattone è aumentato dovunque tranne che in Italia, questo è l'ennesimo segnale negativo per un settore ancora in crisi".

 

"Ci aspettiamo di più dalle istituzioni: ora - ribadisce Righi -  servono misure importanti e immediate per far ripartire tutto il Real Estate e non politiche fiscali autodistruttive che intendono aggravare esclusivamente il peso fiscale sulla casa. Con una pressione fiscale alle stelle da più di 5 anni, c'è ancora oggi un futuro incerto per l'immobiliare.  L'Italia, come ha certificato ancora una volta Eurostat, è l'unico Paese europeo in cui il mercato immobiliare è in crisi insieme alla Croazia e la situazione per il Real estate è peggiorata. E visto che le quotazioni degli immobili rappresentano ancora un trend discendente rispetto al passato,  è necessario riportare subito la pressione fiscale sugli immobili ai livelli del 2008. Siamo inoltre preoccupati, come Fiaip, per il circolo vizioso che costituiscono i crediti deteriorati e i lori riflessi sul mercato. Molte aste in Italia vanno deserte  - conclude il presidente Fiaip - ed il processo di dismissione degli Npl  non sarà  nei prossimi anni privo di conseguenze sui prezzi degli immobili. C'è il rischio, per tutti i players, ove il mercato non riparta, di vedere in futuro depresse le prospettive di risalita dei valori immobiliari ed assistere a grandi svendite di stock immobiliari pubblici e privati".

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi