Ultime notizie

27 Novembre 2014

Confedilizia: in arrivo altri rincari sulle tasse per la casa

di A.P.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Con il 1° di gennaio scatterà la possibilità per i Comuni di portare la Tasi al 6 per mille, prevista dalla legge di stabilità approvata col Governo Letta un anno fa. La nuova legge di stabilità che entra oggi in aula alla Camera lascia in vigore la previsione in questione. In sostanza che si vuole ancora una volta aumentare le imposte sulla casa, e non di poco”.

L'avvertimento è contenuto in un nota del presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani (foto). “L’aliquota massima della Tasi che può essere stabilita dai Comuni passerebbe dal 2,5 per mille (o dal 3,3, se sono state previste detrazioni) al 6 per mille – scrive Sforza Fogliani -. E se tutti i Comuni arrivassero al massimo, così come è prevedibile facciano e così come insegna l’esperienza, il gettito delle imposte, solo locali, sulla casa raggiungerebbe i 32 miliardi e mezzo di euro, con un aumento in un solo anno di quasi 5 miliardi. Se si vuole comunque evitare questa ulteriore ed irresponsabile crescita di un Fisco incivile sotto più aspetti, occorre correggere da subito lo scempio, abrogando con la legge di stabilità la normativa di cui s’è detto.

Rimandare puramente e semplicemente la cosa al riordino della local tax non ci dà nessuna sicurezza, a parte che le indiscrezioni su quest’ultima imposta già riferiscono che la stessa prevederebbe un aumento delle aliquote sia per l’abitazione principale (dal 2,5 al 5 per mille) sia per tutti gli altri immobili, compresi quelli locati (dal 10,6 al 12 per mille)”.

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi