Ultime notizie
11 Luglio 2025
11 Luglio 2025
10 Luglio 2025
Kryalos SGR ha concesso un periodo di esclusiva a Mediobanca per la vendita a un club deal di investitori del trophy asset di piazza Cordusio a Milano, ex sede di Poste Italiane, per un valore pari a 246,7 milioni di euro.
La concessione del periodo di esclusiva è avvenuta al termine di un Beauty Contest che ha visto coinvolti i principali operatori di mercato nazionali ed internazionali. Le offerte pervenute sono state valutate con l’assistenza di advisor specializzati e l’offerta di Mediobanca, primario player nel panorama finanziario italiano ed europeo, è stata giudicata quella maggiormente competitiva, anche da parte del Comitato Consultivo del fondo specificamente interpellato sul punto. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2020.
Appartenente al fondo Pacific 1 di Kryalos SGR, l’immobile è oggi uno degli edifici più iconici di Milano; edificato nel 1901, già nel 1962 è stato elencato come punto di riferimento storico. Situato in piazza Cordusio, 3 nel centro del distretto finanziario milanese, il palazzo è stato in origine la sede della Borsa, mentre dal 1998 al 2011 è stato l’headquarters di Poste Italiane.
Completamente ristrutturato dalla proprietà tra il 2015 e il 2018, grazie ad un investimento di circa € 23 milioni che ha riportato l’edificio alla magnificenza storica originaria, oggi l’asset è certificato LEED Gold e rispetta i più elevati standard ambientali ed energetici.
L’edificio è la sede di tenant diversificati: Starbucks ha scelto lo storico palazzo di Piazza Cordusio per aprire nel 2018 il primo punto vendita in Italia, nonché la prima Starbucks Reserve Roastery d’Europa. Fra i tenant che occupano gli spazi ad uso uffici vi sono invece JP Morgan, Natwest e la stessa Kryalos SGR.
“Sono particolarmente entusiasta per questa operazione – ha affermato Paolo Bottelli, Amministratore Delegato di Kryalos SGR – che dimostra che l’appeal di Milano resta alto per gli investitori istituzionali fortemente interessati ad immobili di standing che si distinguono per posizionamento e qualità”.
“In un momento con tassi ai minimi, gli investimenti in immobili di prestigio a reddito rappresentano un’opportunità per i clienti in termini di diversificazione e rendimento - commenta Angelo Viganò, Head of Mediobanca Private Banking. Con questa operazione, la terza a Milano in poco più di un anno, Mediobanca conferma la sua esclusiva capacità, grazie al team di advisory dedicato al real estate, di identificare immobili iconici con locatori solidi e di qualità strutturando e seguendo le fasi di acquisizione secondo le best practice di mercato. L’interesse riscontrato tra i nostri clienti a investire in club-deal conferma l’attrattività del real estate come soluzione finanziaria alternativa, soprattutto per il target di clientela Ultra-High-Net-Worth”.
È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali; Dentons,
Notizie Correlate
11 Luglio 2025
Red
11 Luglio 2025
F.B.
Red
Giorgio Spaziani Testa, presidente Confedilizia
11 Luglio 2025
Red
11 Luglio 2025
red
11 Luglio 2025
red
11 Luglio 2025
Red
Red
Video Correlati
11 Luglio 2025