Ultime notizie

12 Giugno 2019

Sblocca cantieri: Donato (Bankitalia) a RE ITALY, è punto di partenza (Report)

di G.I.

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

Il decreto legge Sblocca Cantieri "è un punto di partenza e non di arrivo, sono interventi chirurgici che agiscono su una serie di aspetti che il mercato degli appalti, da parte pubblica e privata, ha indicato come più difficili, per intervenire nell'immediato". Lo ha detto Luigi Donato, alla guida del Dipartimento Immobili di Banca d'Italia, a ReItaly, il convegno sull'immobiliare organizzato da MonitorImmobiliare e e Monitorisparmio in Borsa Italiana a Milano.

Il decreto, ha detto, "va bene nell'immediato, ma anche la tecnica di procrastinare la decisione su alcuni importanti aspetti significa solo che nel durante bisognerà rivedere le norme del codice per dargli un assetto stabile e definitivo. Lo stress normativo degli ultimi anni ha nuociuto a tutti".

Detto questo, i lavori parlamentari sul decreto "sono ancora in corso e come sempre bisogna vedere il testo finale del decreto, il tema degli appalti è un tema di piccoli ingranaggi che devono fare girare una macchina, ognuno è importante e va visto nella versione definitiva", ha spiegato Donato, sottolineando che "il problema era ritrovare un equilibrio che porterà al buon funzionamento del mercato degli appalti attraverso una rivisitazione del metodo complessivo con il quale la normativa europea è stata recepita in Italia. Un metodo che ha guardato molto agli atti, alla legittimità e alla struttura dei singoli passaggi, non ai risultati, ha trascurato quella che era la migliore ispirazione europea, ovvero valorizzare la pubblica amministrazione". 

Scarica Report

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana:   Student Housing: accordo per 800 nuovi