Ultime notizie

9 Dicembre 2022

Sandberg, C&W: Real Estate in evoluzione (Video)

di red

Condividi:
Facebook
Linkedin
Twitter
Whatsapp
16x9
Angle Left
Angle Right
ADV 970x90

L’economia globale sta attraversando una fase decisamente complessa, diversi sono i fattori che stanno influenzando i mercati, a partire dagli strascichi del Covid-19 e lo scoppio della guerra in Ucraina. Tuttavia, permangono alcuni elementi che fanno presupporre un clima di fiducia. 

Ne abbiamo parlato con Joachim Sandberg, a capo di Cushman & Wakefield in Italia: “È difficile interpretare la situazione di mercato attuale. Con l’innalzamento dei tassi per controllare l’inflazione, in questo momento stiamo vedendo i rendimenti immobiliari avere un’inflessione, stanno quindi tornando a salire, creando incertezza presso gli investitori. È bene però comprendere che oggi il mercato occupazionale è in salute. Il livello di disoccupazione è ancora molto basso, i tassi di interesse rimangono contenuti, la liquidità presente sul mercato è sempre molto importante. Ci sono quindi elementi di fiducia che controbilanciano la crisi che si affaccia sull’anno che verrà.

Se parliamo di previsioni per il 2023, è importante capire i macro trend di fondo. Il Covid è stato un catalizzatore per certi tipi di cambiamenti. Mi riferisco ad esempio all’attenzione verso le tematiche ESG, alla questione della mobilità delle persone. Gli investimenti immobiliari sono investimenti a lungo termine, è quindi importante cercare di anticipare quelli che saranno i nuovi trend.

Prevediamo ancora incertezza sul settore degli investimenti. Gli investitori rimarranno prudenti su tutte le asset class. Uffici e logistica continuano a tranare il mercato, registrando volumi molto alti. Crediamo che questi due settori, insieme a living e hospitality, continueranno a crescere. Su Milano saranno diverse le opportunità legate al settore uffici. È forte la domanda di qualità. Lo stock su Milano non risponde alle esigenze di sostenibilità delle aziende, uno dei temi importanti sarà quindi quello della riqualificazione”.

Guarda la videointervista

7x10

È online il nuovo numero di REview. Questa settimana: JLL: Data Center e AI piacciono agli istituzionali;  Dentons,